Diminuito l’inquinamento in via Carcano

L’amministrazione comunale, tramite l’università di Fisica di Milano, ha fatto eseguire dei controlli nella via: “Risultati notevolmente inferiori ai limiti di legge”

 

Continuano i controlli da parte dell’amministrazione comunale sull’inquinamento in città. Da parte dell’università di Fisica di Milano sono stati recentemente eseguiti dei controlli in Via Carcano ed è stato riscontrato che la concentrazione di monossido di carbonio è notevolmente diminuita. “Nonostante la presenza di condizioni meteorologiche relativamente poco favorevoli alla dispersione degli inquinanti, le misure hanno evidenziato concentrazioni decisamente inferiori ai limiti di legge – spiega l’amministrazione – In particolare, nelle prime ore del pomeriggio (sino alle 15.30), si sono misurati circa 2 mg/mc di CO, mentre successivamente i valori non hanno mai superato i 10 mg/mc, dunque inferiori ai parametri di legge che prevedono la soglia di attenzione a 15 mg/mc e la soglia di pericolo a 30 mg/mc”.

 

Il problema di Via Carcano era stato sollevato qualche mese fa in consiglio comunale con alcune interpellanze presentate dalla minoranza. Il consigliere delegato all’ecologia Beneggi aveva risposto che non c’ erano problemi, ma che sarebbero seguiti ulteriori accertamenti. “Confrontando questi dati con quelli relativi al quadriennio 1995-98 – prosegue l’amminstrazione – si evince un dimezzamento della concentrazione di monossido di carbonio nella zona interessata, condizione che testimonia dunque come la rotatoria recentemente costruita e messa in funzione all’incrocio via Carcano-via San Giuseppe-Corso Italia abbia contribuito in maniera decisiva alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico. Questa è indubbiamente la migliore risposta alla preoccupazione dei residenti di via Carcano ed a recenti dichiarazioni infondate di qualche consigliere comunale di opposizione”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.