Il 21 dicembre la data di riapertura del San Gottardo

All'interno della galleria le squadre lavorano fianco a fianco con gli agenti della polizia scientifica. Presto turni di 24 ore al giorno per ristabilire la viabilità

Il traforo del San Gottardo riaprirà probabilmente il prossimo 21 dicembre. A dare la notizia i responsabili dei lavori che in questi giorni stanno operando all’interno della galleria andata distrutta a causa dell’incidente del 24 ottobre scorso.
In questi giorni i tecnici hanno rimosso la carcassa del camion belga che si è scontrato con l’altro TIR al chilometro uno della galleria. Attualmente le squadre adibite allo sgombero e alla risistemazione della "zona rossa", nei pressi dello scontro, stanno lavorando a ritmi di 18 ore al giorno. Ma dal prossimo 19 novembre i turni non lasceranno spazio a soste: per 24 ore su 24 tre squadre di operai si alterneranno per rimuovere il più possibile le macerie e i detriti prodotti dall’incidente.
Questo sarà possibile anche grazie all’impiego di particolari apparecchiature che sono in grado di tagliare e sminuzzare il "beton", un miscuglio di sabbia, ghiaia e altro materiale utilizzato per formare il calcestruzzo. Le operazioni di risistemazione del tunnel non sono cosa facile in quanto gli operai sono spesso costretti a operare spalla a spalla con gli agenti della polizia scientifica che ancora stanno compiendo i rilievi di rito.
L’imperativo del 21 dicembre rappresenta un’esigenza irrinunciabile per i trasporti e la viabilità messi a dura prova in questi giorni.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.