Il Gallarate Social Forum sta con Emergency

Iniziativa simbolica a sostegno della pace: «Ognuno di noi porterà uno straccio bianco con sé»

Riceviamo e pubblichiamo

Il voto in parlamento sull’entrata in guerra dell’Italia sembra descrivere un paese nella quasi totalità favorevole al conflitto bellico. Le trecentomila persone che hanno partecipato alla marcia per la pace Perugia-Assisi, l’inattesa quanto numerosa partecipazione alla recente manifestazione nazionale contro la guerra affiancata da molteplici iniziative locali (una delle quali anche nella nostra città) stanno invece dimostrando che tanti e tante considerano questa guerra ingiusta ed inefficace. Ingiusta perché uccide uomini, donne e bambini indiscriminatamente, bombardando il presente e il futuro di un intero popolo; inefficace perché incapace di combattere realmente i terrorismi, producendo al contrario un incremento di fanatismi e fondamentalismi. Una guerra, che come Bush continua a ripetere, non sta per finire ma anzi si allarga pericolosamente. Per questo aderiamo all’appello di Emergency, perché "vogliamo che anche quelli che sono contrari al conflitto abbiano voce. Noi vogliamo poter dire che siamo contrari, e vogliamo che chiunque ci veda sappia che siamo contrari alla guerra. Per farlo useremo un pezzo di stoffa bianco: appeso alla borsetta o alla ventiquattrore, attaccato alla porta di casa o al balcone, legato al guinzaglio del cane, all’antenna della macchina, al passeggino del bambino, alla cartella di scuola… Uno straccio di pace. E se saremo in tanti ad averlo, non potranno dire che l’Italia intera ha scelto la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti."

Gallarate Social Forum

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.