Le Acli varesine riscaldano una scuola materna bosniaca

Un progetto di solidarietà internazionale coinvolge il nostro territorio

Servono 40 milioni, subito. Con questo obiettivo Acli provinciali e Ipsia (Istituto pace sviluppo innovazione acli), la ong del movimento, stanno conducendo una campagna per acquistare la caldaia di una scuola materna a Maglaj, cittadina bosniaca a 130 chilometri nord di Sarajevo. L’installazione di un impianto di riscaldamento adeguato permetterebbe di sfruttare al meglio la scuola, in questo momento sottoutilizzata proprio a  causa del freddo. 

Le condizioni in cui si svolgono le attività non sono certo le migliori possibili: i 30 bambini attualmente ospitati (ma potrebbero essere almeno un centinaio di più) passano la giornata in una sola stanza affollata e riscaldata con stufa a legna.

Il progetto dei volontari varesini è semplice e concreto: lo stabile, risparmiato dai bombardamenti, permette l’avvio delle attività senza spese eccessive; inoltre la richiesta di aggregazione educativa è reale e l’iscrizione di oltre 130 bambini all’anno scolastico 2001/2002 lo testimonia. 

A queste fondamenta pratiche va aggiunto il significato simbolico di una scuola materna come luogo di aggregazione e formazione in una società spaccata al suo interno dalla guerra civile dei anni Novanta. 

Dopo un primo incontro tra sei volontari varesini e il sindaco di Maglaj  Mehmed Bradatic nel novembre 2000, si è giunti alla decisione di Ipsia e Acli di acquistare la caldaia, stabilendo nello scorso settembre l’inizio della campagna di raccolta fondi. E’ di circa 10 milioni la cifra fino ad oggi ottenuta. 

come contribuire:

c/c postale 30657217
intestato a: Ipsia Istituto pace sviluppo innovazione Acli
via Speri della Chiesa 7/9, 21100 Varese 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.