Pagamenti e trasporti internazionali: Istruzioni per l’uso

Si svolge giovedì 22 un convegno al centro congressi Ville Ponti organizzato dalla Camera di Commercio

Sono due elementi fondamentali dell’esportazione: la consegna delle merci e l’incasso conseguente alle vendite. Per consentire alle imprese varesine di acquisire notizie utili su due materie di così grande rilievo nella loro attività all’estero, Globus, lo Sportello per l’Internazionalizzazione della Camera di Commercio propone un incontro con un esperto che si terrà giovedì 22 novembre 2001 con inizio alle ore 14,30 nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese.

L’appuntamento a partecipazione gratuita – e che ha per titolo “Pagamenti e Trasporti Internazionali: istruzioni per l’uso” – si svolgerà secondo una formula che, nelle precedenti iniziative organizzate dallo Sportello per l’Internazionalizzazione, si è dimostrata felice: una prima sessione in cui sono fornite, in modo sintetico e puntuale, alcune indicazioni pratiche e operative; a seguire, incontri personalizzati per risolvere, a tu per tu con gli esperti, un dubbio specifico.

Ecco il programma dell’incontro: ore 14,30: I regolamenti documentari; Le formule “Cash against documents” e “Cash against acceptance”; Come funzionano, i rischi della procedura, obblighi e responsabilità degli istituti di credito, schema e sequenza dell’operazione; I crediti documentari: Forme, articolazione di un credito documentario (emissione, notifica e utilizzo del credito), obblighi e responsabilità degli istituti di credito, norme internazionali che disciplinano i pagamenti contro documenti e le aperture di credito, credito documentario e documenti di trasporto (il problema delle riserve e le irregolarità più frequenti). Ore 16.15: Incontri individuali di assistenza specialistica (su appuntamento). Relatrice: Giovanna Bongiovanni (Consulente del Centro Estero delle Camere di Commercio Lombarde).

Tutte le imprese interessate possono rivolgersi allo Sportello per l’Internazionalizzazione (Dott.ssa Silvia De Bernardi, tel. 0332/295389 – fax: 0332/282158 – E-mail: globus@va.camcom.it), piazza Monte Grappa 5, Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.