Piano strategico, Comune e Università: Trento insegna

Il sindaco e il rettore dell'università di Trento sono intervenuti al meeting rotariano che si è svolto al Golf Club di Luvinate, tra i presenti il sindaco Aldo Fumagalli e il rettore dell'Insubria Renzo Dionigi

L’esperienza del Comune di Trento in ordine al piano strategico che si è dato e il rapporto tra Comune stesso e Università sono stati illustrati dal sindaco Alberto Pacher e dal rettore Massimo Egidi dell’ateneo trentino nel corso del meeting rotariano che si è svolto al Golf Club di Luvinate, presenti il sindaco di Varese professor Fumagalli e il rettore della nostra Università professor Dionigi. La diversità delle situazioni di base – Varese ha un piano strategico che coinvolge trenta Comuni, Trento ha progettato solo per l’ambito territoriale di sua stretta pertinenza – non ha scalfito l’interesse per i problemi e i metodi con i quali li si è affrontati. 

La forte dinamicità delle iniziative e delle scelte raccontate dagli ospiti hanno però avuto anche il supporto di buone disponibilità finanziarie: Trento é infatti capoluogo di una provincia che riceve da Roma migliaia di miliardi, Varese, lo ha ricordato il sindaco Fumagalli, manda ogni anno mille miliardi a Roma per averne in cambio trenta! Il rettore Dionigi non sta meglio del sindaco: i soldi promessi da chi ha sottoscritto l’impegno per Università dell’Insubria arrivano a fatica o non arrivano: latitanti i comaschi, volonterosi, ma a tasche vuote i varesini anche se per la verità hanno appena messo Villa Toeplitz a disposizione dell’ateneo. Utile comunque il confronto voluto dal Rotary Club Varese che ha permesso nuove conoscenze ed ha portato però a una vecchia conclusione: mutano tempi e governi, non cambia la suonata per la nostra città. Bossi, dove è la tua devoluzione?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.