Quando il risparmiatore finanzia progetti etici

La proposta di Banca Etica in un incontro con il coordinatore nazionale Fabio Silva

L’idea, i principi e le finalità etiche innanzitutto.  Da qui parte il progetto di un istituto bancario diverso come Banca Etica. Di questo si parlerà in un incontro a Bisuschio. Un progetto che ha sempre puntato a tradurre l’idea di una banca come punto di incontro tra i risparmiatori, che condividono l’esigenza di una più consapevole e responsabile gestione del proprio denaro, e le iniziative socio-economiche che si ispirano ai principi di un modello di sviluppo umano e sociale sostenibile. 

Il primo sportello di Banca Etica si apre a Padova nel marzo del 1999, dopo aver raggiunto, già l’anno precedente il capitale necessario e le autorizzazione per aprire una banca popolare. Da allora Banca Etica ha cominciato la sua operatività in tutta Italia. Anche a Varese nasce una circoscrizione locale della banca popolare. Oggi i soci sono più di sedicimila e il totale di investimenti destinati a progetti etici ammonta a circa 116miliardi.

Di Banca Etica si parlerà a Bisuschio venerdì 9 novembre presso il il salone del municipio, con il coordinatore nazionale delle circoscrizioni Fabio Silva e Gianpaolo Meneghin della circoscrizione locale di Varese, che illustreranno in cosa consiste la proposta di Banca Etica. L’incontro è promosso  dagli Amici di Padre Renzo e Suor Angela, dall’associazione "Sin Fronteras" e il Gruppo Missionario Decanato Valceresio.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.