Nuova sede provvisoria per il Tribunale del Malato

Per il momento si installerà nella ex Pretura; il Tribunale era rimasto privo di una sede dal 17 dicembre. La situazione transitoria ha provocato un mese di quasi inattività

Il Tribunale del Malato ha trovato una nuova sede, anche se ancora in maniera provvisoria. In questi giorni, infatti, il comune ha reso disponibile un locale nella Ex Pretura di via Giuditta Pasta. Quello che però non va bene di questa sede è il fatto che l’ufficio si trova al secondo piano e gli stessi responsabili del Tribunale avrebbero preferito un locale situato al piano terra, soprattutto per una migliore fruibilità da parte dei malati.

 

La vicenda del Tribunale del Malato saronnese è iniziata dallo scorso 17 dicembre 2001, quando l’ufficio è rimasto senza sede. La sezione saronnese del tribunale era prima collocata in via Stampa Soncino in un edificio di proprietà dell’Azienda Ospedaliera. Infatti, per legge il Tribunale deve essere a carico dell’ospedale. Tale edificio era costituito per 2/3 da uffici dell’Azienda Ospedaliera e per 1/3 da uffici distaccati dell’Asl. L’Ospedale, in seguito alle recenti riorganizzazioni a spostato i suoi uffici e la stessa cosa ha fatto in seguito l’Asl, trasferendoli alla sede principale di Via Manzoni. Per problemi sia economici che di sicurezza, l’Azienda Ospedaliera ha preferito non tenere aperto un intero edificio per il solo Tribunale del malato, e ha quindi chiesto aiuto all’amministrazione comunale.

 

Il Tribunale ha atteso che gli venisse assegnata una nuova sede e questa situazione ha praticato parecchi disagi, soprattutto un mese di quasi inattività. L’Amministrazione, una volta terminate le pratiche burocratiche, ha trovato un locale libero nella ex Pretura. “Si tratta di un locale sano e agibile – spiega l’assessore ai servizi sociali Cairati – Conosciamo benissimo la problematica di trovarsi al secondo piano; il Tribunale non è soddisfatto, ma non possiamo fare miracoli. Stiamo comunque cercando qualche associazione che abbia libero un locale al piano terra. Con questa locazione, anche se in via trasitoria, abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze del Tribunale di essere presente sul territorio il prima possibile, intanto stiamo ancora cercando. Tra un anno al massimo dovrebbe comunque tornare nella sua vecchia sede”.

 

Ora l’edificio di via Stampa Soncino di proprietà dell’Ospedale è rimasto vuoto. Sono attualmente in corso delle trattative tra l’Asl e l’Azienda Ospedaliera perché venga ceduto in affitto all’Azienda Sanitaria Locale. Con questa sistemazione dovrebbe essere tenuto libero qualche locale anche per il Tribunale del Malato. Il tutto dovrebbe avvenire entro la fine del 2002, ha assicurato l’Azienda Ospedaliera al Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.