Un Consorzio di commercianti per rivalutare il Borgo Antico

Una ventina di commercianti si sono riuniti in consorzio con l’aiuto della Confesercenti; primo obiettivo la richiesta al Comune della gestione della Fiera del Cadinale

È nato il consorzio degli imprenditori commercianti e turistici del Borgo Antico di Castiglione Olona. Una ventina sono i commercianti del centro storico che si sono uniti per creare questa nuova forza. A presentare l’iniziativa è stato Renato Sgarlata (nella foto), presidente del Consorzio, e Giovanni Lucchina, direttore della Confesercenti varesina. Finalità principale del Consorzio è la rinascita del centro storico “come luogo di turismo della provincia di Varese, collaborando e costruendo programmi di lavoro con la Pro-Loco, l’Ufficio Turistico, il Comune e la Provincia”, come messo per iscritto nell’atto costitutivo.

 

Il primo obiettivo da portare a termine sarà una specie di rivoluzione della Fiera del Cardinale, lo storico mercatino dell’antiquariato che caratterizza ogni prima domenica del mese. “Come prima cosa, noi chiederemo al comune la gestione diretta del mercatino – spiega Sgarlata – Se riusciamo a ottenerne l’affidamento non dico che ne cambieremo la faccia, ma sicuramente riusciremo a portare degli espositori più qualificati. Per il futuro, poi, non possiamo basarci solo sulla prima domenica del mese, quella è uno specchietto per le allodole; ci adopereremo anche per animare le altre tre domeniche del mese. Da cinque o sei anni Il Borgo Antico sta morendo, dobbiamo fare qualche cosa”. Il consorzio si propone quindi di fare delle proposte, ma cerca anche l’appoggio del comune.

 

Nel mirino, poi, anche i vari mercatini sparsi per la provincia. “Questi commercianti hanno avuto una certa lungimiranza – ha spiegato Lucchina (nella foto)– Non si sono chiusi in se stessi, ma stanno cercando una soluzione su come rilanciare la Fiera del Cardinale. Questo contribuisce anche alla nostra battaglia contro i mercatini abusivi che sono cresciuti negli ultimi anni, come quello di Azzate, Gazzada, Castelseprio e molti altri. Gli abusivi sono tutti quelli che non hanno la licenza per poter vendere. Inoltre, vogliamo diminuire il numero di mercatini della domenica e alzarne la qualità. Altro obiettivo in questa battaglia è mettere d’accordo il mercatino di Castiglione e quello di Varese che entrambi si svolgono la prima domenica del mese".

 

La Confesercenti ha così promosso e stimolato l’iniziativa del Consorzio. “Quello di Castiglione è il terzo consorzio della provincia dopo quelli della Valganna e della Valceresio – ha concluso Lucchina – Queste sono zone che possono essere fortemente caratterizzate. Con l’imminente nascita dei Consorzi di Angera e della Valceresio l’obiettivo è che questi consorzi interagiscano tra di loro per la promozione del territorio”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.