A settembre la città si riempie di appuntamenti sportivi

Moto storiche, rotellistica, ciclismo e Campionati Italiani seconda Categoria Femminile di Tennis

Gallarate cittadella dello sport: il mese di settembre sta per vederla protagonista di manifestazioni sportive di rilevanza nazionale. E in diverse discipline: dal motociclismo al tennis, dal ciclismo alla rotellistica. Appuntamenti di rilievo, rievocazioni storiche e campionati italiani che occuperanno intere giornate feriali e festive all’insegna della passione e della pratica sportiva. 

Torna la tradizione con la prima rievocazione storica del circuito motociclistico Moto Club di Cascinetta domenica 8 settembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00, primo appuntamento per il settembre sportivo, che propone un "revival" dedicato ad Armando Savio, direttore sportivo del Moto Club Cascinetta nato negli Anni ’50 e al quale si deve, in quel periodo, la promozione dei circuiti di campionato italiano che si svolgevano a Gallarate e che hanno fatto emergere piloti quali Ernesto Brambilla, Fortunato Libanori, Gilberto Milani, Gino Franzosi, Emilio Mendogni, Augusto Baronciani, Carlo Ferrario, Masetti. La manifestazione è organizzata dal "Gruppo 3" con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Gallarate in collaborazione con M.C. International MV Agusta di Cascina Costa: sfileranno motociclette gruppo 3 derivate da corsa, classi 125, 150, 175, 250, 350 e 500. Inoltre è prevista una mostra di moto di recente fabbricazione di varie marche nel piazzale vicino all’ingresso dell’autostrada. Ma è solo il primo di una lunga e articolata serie di appuntamenti sportivi di grande spessore: da mercoledì 11 a domenica 22 settembre, infatti, sarà il tennis a occupare un ruolo preminente, grazie ai Campionati Italiani seconda Categoria Femminile (singolare e doppio) che si svolgeranno al Tennis Club di Gallarate di largo Prinetti Castelletti 2. Già nel 1997 Gallarate ha ospitato i Campionati Italiani Under 18 Maschile: l’aver quest’anno ottenuto l’assegnazione dei Campionati Italiani Femminili di Categoria B è un’ulteriore occasione per assistere a incontri di alto livello. 

Il programma dei Campionati Italiani di seconda Categoria Femminile di Tennis che si disputeranno al Tennis Club (il cui presidente è Guido Bertelli) prevedono per mercoledì 11 l’inizio delle qualificazioni che termineranno sabato 14 e a cui farà seguito una serata di cabaret. Alle 15 di domenica 15, tabellone finale, mentre le gare inizieranno lunedì 16. I quarti di finale sono in programma per venerdì 20, le semifinali per sabato 21, seguite da una seconda serata di cabaret. Domenica 22 spazio alle finali. 

Per gli appassionati di ciclismo, due gli appuntamenti da non perdere: il XXIV Trofeo Città di Gallarate, gara ciclistica nazionale per allievi, in programma domenica 15 settembre con partenza alle 9.30 da via Roma, dove l’arrivo è previsto per le 12.00, e, domenica 29 settembre, la gara ciclistica promossa dall’A.S. Sciarè con partenza alle 9.30 da via Monte San Martino e arrivo alle 12 in via Raffaello Sanzio. "Due appuntamenti – spiega l’Assessore allo Sport del Comune di Gallarate Salvatore Cosco – che assumono una connotazione particolare: non solo perché, nel caso di Sciarè, è dedicata alla memoria di figure importanti nel panorama sportivo cittadino, ma anche perché sono destinate ai giovani atleti, alle promesse e alle speranze del futuro". 

Infine, spazio alla Rotellistica Gallaratese, che domenica 22 settembre dalle 16.30 alle 18.30 propone una manifestazione di pattinaggio a rotelle. Uno spettacolo che non mancherà di entusiasmare e di affascinare. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.