Biblioteche, arrivano soldi dalla Regione

Stanziamento di 166mila euro ai sistemi bibliotecari locali

E’ di 166.796 euro lo stanziamento regionale a favore dell’amministrazione provinciale di Varese per le biblioteche di enti locali o sistemi bibliotecari locali. La Giunta regionale ha infatti, su proposta dell’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie della Lombardia, Ettore Albertoni, approvato il Piano regionale 2002 per le biblioteche di Enti locali, stanziando 1.860.000 euro a favore delle Province lombarde. Nel 2000, ultimo dato, il personale retribuito dalle biblioteche locali in Lombardia era di 2.445 unità, nel varesotto il 7 per cento di questo dato. I prestiti sono stati 9.627.543, il dato in provincia di Varese si attesta all’ 8 per cento. 
Dal 1990 al 2000 il dato dei libri posseduti dalle biblioteche locali lombarde e’ passato da 1,9 per abitante a 2,16. I fondi regionali sono attribuiti per il 60 per cento in base Alla popolazione residente, 20 per cento in proporzione alla quota del bilancio provinciale destinata all’organizzazione bibliotecaria, 15 per cento in relazione al grado di realizzazione del programma provinciale 1998-2000, 5 per cento in base alle condizioni di carenza nelle strutture e nei servizi bibliotecari. 
Gli obiettivi individuati dalla Regione nel suo Piano riguardano la ridefinizione e razionalizzazione della rete bibliotecaria lombarda, l’incremento e il rinnovamento del patrimonio librario e documentario e l’integrazione ed attivazione dei servizi di catalogazione centralizzati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.