Dopo la pioggia il sole. E tanti funghi

La Coldiretti prevede un autunno d'oro per gli amanti dei porcini

Umidità e pioggia stanno favorendo la crescita di funghi?  Sì, no, troppo presto per dirlo. Opinioni discordanti, ma in realtà, almeno per ora, è solo una questione di zone. Sull’Appennino Tosco-emiliano è già  stagione d’oro, nel Varesotto, da Brinzio al Luinese, solo chi conosce bene i posti può fare incetta di porcini. 

In altre zone d’Italia invece, a detta di alcuni, anche solo passeggiando nei boschi può capitare di "inciampare" su funghi di ogni tipo e grandezza. 
Resta un fatto: la Coldiretti prevede  per quest’autunno un raccolto da 30 mila tonnellate nei boschi italiani per un valore di circa 450 milioni di euro. 

Buone notizie per i consumatori: i prezzi dovrebbero diminuire in maniera consistente. Non subito però. I funghi che si trovano sulle bancarelle dei negozi di Varese hanno prezzi bassi perché arrivano dalla Polonia o da altri paesi in cui la manodopera ha costi molto bassi. Per avere prodotti italiani a buon mercato dovremo, secondo gli addetti ai lavori, aspettare ancora qualche settimana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.