I buongustai della montagna pronti per il Mipam 2002

Anche nell’VIII edizione della MIPAM, sono numerosi gli appuntamenti per i palati fini e gli amanti dei prodotti tipici

Riceviamo e pubblichiamo

Nell’VIII edizione della MIPAM non potevano mancare, come ormai è tradizione, i momenti di degustazione e di assaggio dei prodotti della zona dell’Alto Verbano. Anche quest’anno infatti, oltre al concorso gastronomico di Venerdì 30 presso il Ristorante Camin di Luino, è stata allestita, all’interno della fiera, un’Area Degustazione dove i visitatori possono assistere ad eventi particolari e partecipare a concorsi ed assaggi. Il primo appuntamento si avrà per Venerdì 30 Agosto alle ore 21.00 dove sarà possibile assaggiare il favoloso “Miele delle Prealpi”, appuntamento che si ripeterà anche nei tre giorni seguenti. Per quel che riguarda i formaggi, gli appuntamenti clou dell’Area Degustazione sono numerosi e fissati per le giornate di Sabato 31 e Domenica 1. Si comincerà alle ore 10.00 di Sabato con l’ “8° Concorso Internazionale del Formaggio di Capra”, per continuare, successivamente, con il “2° Concorso della Formaggella del Luinese”. Alle 17.00 scatterà l’ora dei golosi: sarà infatti il momento dell’assaggio della Formaggella del Luinese, appuntamento che si ripeterà alle ore 21.00 e al quale, per partecipare, sarà necessario iscriversi presso la segreteria dell’Area Degustazione. In serata si procederà alla cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale dei Formaggi Caprini e di quello della Formaggella del Luinese. Durante l’intera giornata di Sabato 31, l’Area Degustazione ospiterà l’esposizione delle composizioni di formaggio di capra eseguite dai produttori che partecipano al “Concorso Fantasia”: i visitatori potranno giudicare e votare la migliore e ricevere così un simpatico gadget. Per la giornata di Domenica 1 Settembre, oltre agli altri numerosi eventi in programma, saranno ancora numerosi i momenti per l’assaggio del miele delle Prealpi e per quello della Formaggella del Luinese. Da segnalare inoltre che, durante la giornata di Sabato e di Domenica, il programma prevede alcune dimostrazioni pratiche della lavorazione del latte caprino e vaccino eseguite dagli allevatori e produttori locali. Durante la tre giorni della MIPAM sarà attivato un servizo ristorazione dove si troveranno piatti eseguiti coi prodotti locali tipici i quali potranno successivamente essere acquistati presso gli appositi stand posizionati lungo il viale dei platani di Luino. Per informazioni sugli orari e sui particolari delle manifestazioni, è possibile consultare il sito internet www.mipam.it, o contattare la Comunità Montana Valli del Luinese (0332/536520). MIPAM una fiera tutta da assaggiare!!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.