Inaugurazione con anguriata

Martedì 20 agosto, la Pro Loco apre la nuova sede in piazza Castegnate

Una festa lunga un giorno per celebrare la neonata Pro Loco Castellanza. Martedì 20 Agosto si inaugura la nuova sede della Pro Loco in piazza Castegnate 6 (nella ex sede dell’informaGiovani).

L’iniziativa – che rientra nel ricco calendario dell’Estate Spettacolo 2002 predisposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza – prevede una serie di proposte di vario genere in grado di soddisfare le esigenze dei castellanzesi.

La festa prenderà il via il pomeriggio quando, a partire dalle ore 14,30, i ragazzi potranno cimentarsi nella tecnica dei madonnari eseguendo disegni sulla pavimentazione della piazza. Dalle ore 15,30 sono previste attività ricreative per ragazzi che, grazie all’intervento di alcuni animatori, eseguiranno una serie di giochi.

Alle ore 17,30 si avrà l’inaugurazione ufficiale della sede della Pro Loco. La Presidente Costanza Vialetto accoglierà le autorità cittadine e tutti i castellanzesi che vorranno avvicinarsi a questa realtà associativa di recente costituzione.

Alle ore 18,30 entrerà in scena il coro de "La Nostra Voce" che intratterrà i presenti con uno spettacolo musicale di canzoni popolari.

Dalle ore 19,30 salamini, patatine e anguria per tutti i presenti.

In serata, dalle ore 20,30, spettacolo de "La Nostra Voce" che proporrà scenette popolari e danze.

Per tutta la giornata la piazza Castegnate (per l’occasione chiusa al traffico veicolare) sarà invasa da bancarelle di prodotti artigianali, antiquariato, dolciari, giocattoli.

Come si ricorderà, la "Pro Loco Castellanza" è nata lo scorso anno grazie ad un gruppo di cittadini castellanzesi sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale, con lo scopo di promuovere la tutela, la valorizzazione e la fruizione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio cittadino.

La Pro Loco si propone di essere un’associazione apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro finalizzata al perseguimento di importanti scopi ed obiettivi. Tra i suoi compiti vi sono: svolgere opera di aggregazione di persone ed enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell’associazione e che vogliono impegnarsi per la loro realizzazione; promuovere ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio e della collettività; fare opera di educazione e di formazione sui temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell’arte, della cultura locale; organizzare manifestazioni, convegni, fiere, incontri, escursioni atte a promuovere la comunità ed il suo sviluppo sociale, incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva; operare per la diffusione delle problematiche ambientali e per la formazione di una specifica sensibilità; sensibilizzare la collettività verso lo sviluppo e la crescita dell’attività turistica, rivolta sia all’ambito locale che alle realtà esterne.

Appuntamento, quindi, a Martedì 20 Agosto per l’inaugurazione della sede della Pro Loco in piazza Castegnate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.