Leggo Varesenews perché…

Media - I primi dati sui lettori del quotidiano online

Iniziano ad arrivare i primi questionari compilati. Siamo a circa duecento lettori. I primi dati confermano quanto già conoscevamo grazie alla mailing list. 
L’età media dei nostri lettori è di 38,4 anni. Il più giovane ha 17 anni, il più anziano 70. Il 77,6% è di sesso maschile. Scolarità: il 35,3% è laureato e il 2,6% ha anche conseguito un master. Il 55% ha un diploma e solo il 3,2% non ha terminato la scuola dell’obbligo.
Quanto al lavoro, l’aver lasciato un campo libero rende più difficile la lettura dei dati. Colpisce comunque la presenza di un buon 50% dei lettori che non hanno un lavoro dipendente. Il 30% svolge un ruolo impiegatizio, il 10% sono studenti, il 9,5% imprenditori, la stessa entità liberi professionisti. Ci sono poi il 3% di giornalisti e il 5,1% di dirigenti.
Il 56% dei lettori navigano dal posto di lavoro o da scuola. Il 70% conosce il giornale da almeno un anno e lo legge con buona frequenza (il 70% almeno una volta al giorno).

Nei prossimi giorni vi daremo altri aggiornamenti. Fate partecipare più persone possibile al questionario. I commenti e le proposte ve le faremo sapere in un altro momento perché richiedono maggiore analisi.

Compila il questionario

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 agosto 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.