Nuovo Codice della Strada: quali le novità

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, entrano in vigore le nuove regole. Fari accesi in autostrada e su tre strade extraurbane della provincia

Fari accesi sotto il sole. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale entra in vigore il nuovo Codice della Strada che introduce molte novità. Innanzitutto i fari: per cicli e motocicli l’obbligo riguarda tutte le strade, anche in città. 
Gli automobilisti devono invece ricordare gli anabbaglianti in autostrada e sulle principali vie extraurbane. Per strade extraurbane si intendono le superstrade e le tangenziali, quelle a quattro corsie per intenderci simili alle autostrade ma che vengono segnalate con l’indicazione blu, spiegano al comando della Polizia stradale. Nella nostra provincia, quindi, sono la 336 che conduce a Malpensa, la Besozzo-Vergiate e la tangenziale di Varese.  
Terminato il periodo di adattamento, quindi, da oggi scattano le multe, si rischia una sanzione di 32 euro, anche se è probabile che, almeno sulle extraurbane, qualche poliziotto si mostrerà ancora tollerante verso una dimenticanza  comprensibile. 

Nessuna tolleranza, invece, per chi sarà trovato al volante con il telefonino all’orecchio. Da oggi si potrà parlare solo con il vivavoce o con l’auricolare. 
Sicuramente nessuno sconto verrà concesso a chi sarà  pizzicato al volante con un tasso alcolico superiore a 0,5 grammi per litro, in soldoni, più di due bicchieri di vino. La multa per guida in stato di ebbrezza potrà raggiungere i 2582 euro con la sospensione della patente fino a tre mesi. Misura inasprita ulteriormente per i camionisti che potranno vedersi revocare il documento. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.