Un parco di fronte all’aeroporto. Progettisti in gara

Il comune bandisce un concorso di idee per riqualificare un'area abbandonata

Un concorso di idee per progettare la realizzazione di un’area di riqualificazione ambientale. Un vasto parco la cui progettazione ha beneficiato anche di un finanziamento regionale di oltre 50mila euro.

Il concorso di idee è stato bandito all’inizio del mese di agosto dal Comune di Ferno: per fine settembre è fissata la data ultima di consegna degli elaborati da parte degli interessati purché iscritti agli albi professionali interessati, mentre entro il 25 settembre deve pervenire la domanda di partecipazione.

Il comune di Ferno è inserito nel piano territoriale d’area di Malpensa, approvato con legge regionale numero 10 del 1999: l’aeroporto occupa circa il 60% del territorio comunale, sfruttando di conseguenza pesantemente il suolo e condizionandolo negativamente sia dal punto di vista paesaggistico-ambientale sia dal punto di vista di qualità della vita.

L’area interessata dall’intervento del concorso di idee è situata a sud est del comune e ha un’estensione di circa 96.525 metri quadrati: confina con il centro abitato e con il torrente Arno, con la prevista strada di collegamento con Samarate e con la linea ferroviaria Milano-Malpensa. Un’area che ben si presta alla realizzazione di aree verdi attrezzate per scopi ludico-ricreativi, spazi dotati di attrezzature per il gioco dei bambini, campi polivalenti di tennis, volley, calcetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.