Per la prima volta frontiera presidiata da donne

Prendono servizio Alessandra e Giorgia. La Gdf si apre al gentil sesso

Cambiano i tempi, anche tra le austere divise della Guardia di finanza e arrivano per la prima volta, a presidiare il confine italo svizzero, due donne appena uscite dal corso di formazione della legione allievi di Bari. Giorgia e Alessandra, di 25 e 26 anni, prendono servizio oggi presso la caserma di Porto Ceresio.
Per la provincia di Varese è una bella novità, niente a che vedere con il senso dell’onore tutto maschile che ha reso celebre dalle nostre parti l’episodio del cambio del nome di Cantello. In origine Cazzone, ma dopo l’intervento dei finanzieri presso le  alte sfere romane, racconta la leggenda, cambiato per salvaguardare la reputazione dei militari trasferiti. 
L’arrivo delle donne è per certi versi un cambiamento epocale per tutta la finanza. Dal 1774, anno di fondazione della Legione Truppe Leggere del regno di Sardegna, i finanzieri a presidio del confine erano stati solo uomini.
E’ stata la legge 380 del 1999 sul reclutamento del personale femminile a cambiare le carte in tavola e a garantire anche ai maschietti turni di lavoro… un po’ più di compagnia. E alle porte c’è un nuovo concorso, il cui termine è il 23 gennaio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.