Sistema bibliotecario dei laghi, approvato il programma per il 2003

Altri quattro comuni si aggiungono ai 29 attualmente coinvolti nel progetto. I sindaci danno l'ok anche al nuovo logo

Sono quattro – Leggiuno, Brissago Valtravaglia, Bardello e Maccagno – i nuovi comuni che entreranno con gennaio nel Sistema Bibliotecario dei Laghi, la rete di biblioteche del Verbano che comprende 29 centri più o meno grandi per unire il patrimonio librario e incentivare l’uso di un fondamentale strumento di crescita e divulgazione qual è il libro. Lo hanno deciso i sindaci stessi nell’ultima riunione del Sistema Bibliotecario dei Laghi tenutasi qualche giorno fa nella sede di Laveno Mombello.

Si è proceduto poi alla premiazione ufficiale del vincitore del concorso per la selezione del marchio del Sistema, il sig. Emanuele Bianchi di Fagnano Olona e si sono anche voluti consegnare i riconoscimenti ai “menzionati” dalla Giuria.

Poi l’approvazione del programma del 2003. L’anno nuovo partirà sul piano professionale degli operatori con un "tutoraggio" da parte dei biblioteecari più esperti nei confronti dei colleghi di altri comuni. Sempre sul versante libri, nel 2003 vi sarà una revisione del patrimonio librario, oltre all’obiettivo di aumentare il numero delle biblioteche aderenti al sistema che offriranno all’utenza il servizio Sbn.
Sul piano delle iniziative alla lettura, tenendo conto che il 2003 sarà l’anno internazionale dell’acqua, si pensa di proporre, alle biblioteche che nel 2002 hanno usufruito delle Mostre Andersen, il laboratorio di costruzione del libro-acquario proposto da Paola Zarini e contenuto nella nostra raccolta di "materiali" dedicati ai ragazzi.
Per le biblioteche più grandi verranno organizzate invece una mostra itinerante delle tavole originali delle nuove guide turistiche per ragazzi della Bohem press di Padova, accompagnando l’iniziativa con un acquisto di libri per ragazzi della stessa casa editrice, che saranno ridistribuiti tra le biblioteche.
Come lo scorso anno, il Sistema coordinerà anche i programmi per l’open day (presumibilmente in aprile), curandone la pubblicità.

E’ prevista inoltre una collaborazione con il comune di Sesto Calende, dove si sta organizzando un’importante convegno sul cardinale Dell’Acqua (potrebbe essere una mostra del libro religioso con esposizione di arredi sacri per esempio).

Infine, nell’autunno, in collaborazione e da un’idea di Saverio Lomurno dell’Atelier Capricorno di Gemonio, verrà proposta una rassegna dal titolo "Vino e poeti", che prevede la lettura di poesie da parte degli autori stessi, oppure da attori, abbinata a degustazione di vini in tema, con piccole mostre di libri di poesie e eventuali altre iniziative di contorno, da studiarsi caso per caso. La rassegna dovrebbe svolgersi in luoghi possibilmente suggestivi e magari poco conosciuti tra i paesi che vorranno partecipare (per esempio vecchi cortili, giardini, angoli particolari, vecchie osterie o cantine, chiese sconsacrate, chiostri…).

Confermate infine le quote di riparto pro-capite per il versamento della quota di adesione al Sistema che, per l’anno 2003 saranno ancora di 0,20 centesimi per abitante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.