Al via due master della Liuc

Partono le prime lezioni della terza edizione dei due corsi universitari

L’appuntamento è per lunedì 13 gennaio quando nelle aule dell’Università Cattaneo si terranno le prime lezioni dell’edizione 2003 di due Master Universitari: quello in Merchant Banking e quello in Diritto ed Economia dell’Impresa.
In particolare, il Master Universitario in Merchant Banking vuole dare una risposta alla crescente necessità di professionisti pronti a operare nel campo finanziario. Unico nel contesto accademico italiano, forma una figura molta richiesta dal mercato, con riferimento soprattutto alle merchant e alle investiment banks, alle società di private equity e venture capital, alle società d’intermediazione e gestione del risparmio, alle divisioni corporate finance delle società di revisione, alle società di M&A, alle imprese per la funzione di pianificazione e di corporate buyer.
Sono previste circa 400 ore di formazione in aula, alle quali s’aggiungono attività di studio individuale e lo stage in Italia o all’estero presso i più qualificati operatori del settore. Il carico di lavoro complessivo è di circa 1.500 ore, pari ai 60 crediti di un anno universitario.
Il Master Universitario in Diritto ed Economia dell’Impresa, poi, è nato dalla constatazione della scarsa attenzione tradizionalmente prestata dai tradizionali corsi di laurea in Giurisprudenza alle discipline economiche e aziendalistiche.
Nel solco della filosofia che ispira invece la Facoltà di Giurisprudenza all’Università Cattaneo, il Master si propone allora d’arricchire il bagaglio formativo del laureato o del giovane avvocato che intende operare nella consulenza alle imprese in una duplice direzione: in primo luogo, fornendo quelle conoscenze delle materie aziendalistiche ed economiche che a tal fine devono essere considerate fondamentali e poi ampliando in modo significativo le conoscenze nei settori del diritto che maggiormente interessano questo ambito professionale.
L’attenzione metodologica verso gli aspetti interdisciplinari consente inoltre ai partecipanti di cogliere i nessi esistenti tra le varie materie e d’avere così un quadro dei fattori economici e giuridici che orientano le scelte d’impresa.
Il Master è articolato su tre trimestri: i primi due dedicati alla formazione in aula, l’ultimo a uno stage oppure all’elaborazione di un progetto. Il carico di lavoro complessivo è sempre di circa 1.500 ore, pari ai 60 crediti di un anno universitario.
Come tutti gli altri tre Master LIUC ( in “Assicurazioni, Previdenza e Assistenza Sanitaria”, in “Direzione del Personale” e in “Management, Economia e Diritto del Territorio”) anche quelli in partenza lunedì 13 gennaio rispondono all’esigenza di una più intensa specializzazione professionale e sono promossi e organizzati in stretta collaborazione con il mondo delle imprese e delle professioni caratterizzandosi altresì per una forte connotazione internazionale. Le proposte formative sono tutte orientate verso le esigenze operative della realtà aziendale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.