Combattere il gioco d’azzardo: un aiuto dal teatro

L’Azienda Sanitaria Locale lancia il progetto mirato a sensibilizzare sul tema della dipendenza del gioco

Uno spettacolo teatrale per parlare dei problemi provocati dal gioco d’azzardo. L’originale evento teatrale, tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler ”Gioco all’alba”, si svolgerà il 4 febbraio al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. Lo spettacolo arriva a Saronno sulla scia del grande successo ottenuto lo scorso ottobre a Varese. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa è organizzata dall’Azienda Sanitaria Locale in collaborazione con il Settore politiche sociali della Provincia e fa parte del progetto denominato appunto “gioco d’alba”, mirato a sensibilizzare oltre i confini degli addetti ai lavori, elevando la soglia d’attenzione su questo scottante tema in maniera innovativa.
Lo spettacolo rientra così nel progetto “La vita in gioco?”. È il nome di un programma che ha l’obiettivo di costituire una rete territoriale di sostegno per aiutare, e salvare, i sempre più numerosi giocatori d’azzardo varesini. Il progetto, uno dei primi del genere in Italia, è del Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese. La “rete” si pone anche l’obiettivo di garantire alle persone affette da questa forma di dipendenza ed alle loro famiglie, uno spazio terapeutico adeguato alla gravità della malattia che li affligge.
La rappresentazione teatrale del 4 febbraio narra la storia di Willi, un giocatore d’azzardo che vede progressivamente sfuggire dalle sue mani certezze e valori. L’intervento teatrale verrà integrato con informazioni sulla patologia del giocatore d’azzardo, affinché le due componenti dell’evento, quella artistica e culturale e quella clinico specialistica, si fondano assieme raggiungendo lo spettatore in maniera molto diretta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.