Deportati della Comerio un sacrificio che non si dimentica

Alla commemorazione per i lavoratori della Ercole Comerio deportati a Mauthausen sarà presente Tina Anselmi

Colpevoli di avere organizzato scioperi, di avere richiesto condizioni di lavoro migliori e di essersi opposti all’occupazione nazifascista. Per questo, nel 1944 furono prelevati con la forza e deportati nei lagher nazisti, dove molti morirono. Sono i lavoratori e i delegati sindacali della Ercole Comerio, storica azienda di Busto Arsizio, che dai campi di sterminio di Mauthausen non fecero più ritorno nelle loro case. Le rappresentanze sindacali e i lavoratori della Ercole Comerio per il cinquantanovesimo anniversario della deportazione della commissione interna della ditta, si preparano a commemorarli. Lo farà nella solenne manifestazione organizzata dall’Anpi, dalla Cgil e patrocinata dal comune, che si svolgerà sabato 18 al Museo del Tessile. L’ospite d’onore sarà l’onorevole Tina Anselmi.
«Anche grazie al sacrificio di quei lavoratori abbiamo conquistato i valori della pace, della democrazia e della libertà, della solidarietà e dei diritti – spiega Umberto Colombo segretario della Camera del lavoro di Busto – è importante non dimenticarlo soprattutto in un momento, quello attuale, in cui si riaffacciano nel nostro Paese preoccupanti segnali di intolleranza e razzismo, sfociati proprio in questi giorni in vere e proprie aggressioni di stampo fascista, occorre parlarne soprattutto agli studenti ed ai giovani lavoratori; questa pagina di storia, di estrema attualità, non può essere né cancellata né mistificata: ci sono testimonianze in una fabbrica, la Ercole Comerio e in una città che non vuole dimenticare».

Sabato 18 gennaio ore 17.30
Museo del Tessile di via Volta
ore 18.30 messa nella chiesa di san Michele
Busto Arsizio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.