La biblioteca si apre ai varesini

Varese - Inaugurazione dei nuovi spazi per la sala prestito e 7500 libri a vista in consultazione

Verranno inaugurati sabato 25 gennaio alle ore 17 i “nuovi
spazi” della biblioteca civica di via Sacco a Varese, ristrutturati per rendere più funzionali i servizi al pubblico.
Dopo un lungo periodo di chiusura al pubblico per lavori di ristrutturazione e adeguamenti normativi, lo scorso mese di maggio la struttura aveva riaperto con un nuovo maquillage degli spazi al piano terreno e l’introduzione di nuove postazioni per la lettura e per il prestito. Oggi, dopo il completamento quasi definitivo delle opere, la biblioteca si ripresenta al pubblico con delle novità.
Il servizio per il prestito è stato spostato al piano terreno, dove nella prima sala, ex emeroteca, sono state installate anche le postazioni con terminali per la consultazione telematica dei cataloghi. Mentre al piano superiore è rimasta tutta la ricerca su cartaceo, con la possibilità di consultare i volumi particolarmente vecchi e le sale per lo studio e la lettura. Ma la novità che sarà presentata, fiore all’occhiello della biblioteca, sarà la seconda sala al piano terreno, che presenta un nuovo arredamento a scaffalatura e offrirà all’utenza ben 7500 libri a vista. Una sorta “biblioteca nella biblioteca”, come la definisce la direttrice della biblioteca, con volumi che spaziano tra i diversi generi letterario e che fanno parte delle novità editoriali degli ultimi tre anni. Le ultimissime novità, invece, quelle appena uscite in libreria, saranno a disposizione del pubblico nella sala prestito (quasi 1000 titoli).
<>.
Ma le opere di abbellimento proseguiranno, in cantiere c’è infatti la ristrutturazione al piano superiore dei tavoli di studio, sostituire a poco a poco gli attuali scaffali con altri di stile antico, introdurre delle poltroncine per la lettura al piano terra e ripristinare al più presto l’emeroteca nella vecchia sala ragazzi.
Sabato pomeriggio, dunque, la presentazione al pubblico e per l’occasione sarà presente l’attore Roberto Anglisani, che leggerà alcuni testi tratti da ‘Brani di Emozioni’, un percorso di letture di vari generi. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla musica del Coro “The Sunlight Gospel Choir” e del Gruppo “U-Form”. Sarà inoltre possibile per tutti gli intervenuti visionare i circa 7.500 volumi che verranno messi a disposizione degli utenti.
Per consentire lo svolgimento del programma dell’inaugurazione i servizi prestiti e consultazione verranno sospesi nella sola giornata di sabato 25 gennaio alle ore 16.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.