La città marcia per la pace

Varese - Un folla di gente ha partecipato al corteo. Uniti nella lotta alla guerra e nella speranza di pace

Tanti visi, tante storie, tante confessione sotto un’unica parola: pace. Pace per tutti i popoli, pace per tutte le religioni, pace per tutti i bambini.
Sotto il segno di questa breve, ma importante parola, molte persone si sono radunate questo pomeriggio (domenica 26 gennaio) per sfilare attraverso le vie della città di Varese. Famiglie, gruppi di amici, scout e gente comune che ha voluto “esserci” per dire no alla violenza. “È una marcia contro tutte le guerre – ricorda Don Luca, tra gli organizzatori – nel mondo ci sono in corso 36 situazioni di scontro ed ogni giorno molti uomini, donne e bambini muoiono. Questo pomeriggio tutti i cristiani uniti scelgono di pregare insieme per costruire una cultura di pace. Siamo convinti che la guerra è sempre una sconfitta per l’umanità”.
Don Luca apre il corteo accanto a Monsignor Ferrari e Monsignor Maffi dietro il grande striscione portato dai ragazzi che titola “Un arcobaleno di pace”. Canta, prega ed ascolta insieme a più di un migliaio di persone gli interventi che sei confessioni cristiane tra cattolici, evangelisti-luterani, anglicani, battisti e metodisti-valdesi hanno scelto per testimoniare la pace. Il corto sfila e in sei punti diversi della città si ferma per ricordare chi della pace ne ha fatto una missione di vita: Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, Dietrich Bonhoffer, Trevor Huddleston, Davide Melodia e Filaret di Minsk.

La città è tranquilla, il sole splende sui palloncini e le bandiere color arcobaleno che accompagnano il corteo ma l’aria che si respira è di preoccupazione, proprio oggi, infatti, Colin Powell al Forum economico di Davos ha detto: “L’Iraq non ha superato il test. Il tempo sta scadendo. Saddam va disarmato”… e la pace sembra sempre più lontana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.