Matematica e razionalità scientifica. Corso aperto a tutti al liceo

Partecipazione gratuita. In cattedra docenti universitari

Prende il via venerdì 17 gennaio, alle 15.00, la 4ª edizione del corso Matematica e frontiere della razionalità scientifica, organizzato dai Licei Scientifico e Classico di Gallarate e dal Comune di Gallarate con il patrocinio del Parlamento Europeo – Ufficio per l’Italia. 
Il professore Roberto Lucchetti, della facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, affronterà le problematiche connesse alla Teoria dei giochi. Sede degli incontri (venerdì 17 gennaio, venerdì 14 febbraio, venerdì 14 marzo, venerdì 16 maggio) è l’Aula Novarese dei Licei, in viale dei Tigli 38, a Gallarate. Il corso, riconosciuto come attività di aggiornamento per dirigenti scolastici e docenti delle Scuole medie superiori e inferiori, si rivolge in primo luogo a docenti di varie discipline, agli studenti universitari, a quelli delle ultime classi delle Scuole superiori, ma le adesioni sono aperte anche a tutti gli interessati che ne facciano richiesta. La partecipazione è gratuita. 
Sul sito internet dei Licei (www.liceogallarate.it) è consultabile il programma generale. Altre informazioni presso la Segreteria dei Licei, al numero 0331/793727. Le adesioni devono essere inoltrate a Daniela Aliverti, segreteria del corso, unicamente via fax al numero 0331-774705 oppure inviando una e-mail a liceo@liceogallarate.itentro mercoledì 15 gennaio 2003. Le iscrizioni verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili, circa 100.
 

Programma.

Venerdì 17 gennaio 2003 ore 15.00

Roberto Lucchetti 
Regole per vivere: introduzione alla teoria dei giochi

Venerdì 14 febbraio 2003 ore 15.00

Gianni Battimelli: Mondo del pressappoco e universo della precisione: certezza e probabilità dalla fisica classica alla fisica moderna

Venerdì 14 marzo 2003 ore 15.00

Guglielmo Tamburrini 
Che cos’è l’intelligenza?

Venerdì 16 maggio 2003 ore 15.00

Alberto Piazza
Genetica: gli ultimi successi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.