Per i carabinieri un 2002 con più arresti e meno reati

Un bilancio piuttosto positivo quello della compagnia guidata dal capitano Andrea Nodali

Cresce l’attività dei carabinieri della Compagnia di Saronno nel 2002. Nell’anno appena conclusosi, nonostante vi siano stati 400 reati in meno rispetto al 2001, è cresciuto il numero degli arresti, salito a quota 230. Oltre un migliaio le denuncie a piede libero che hanno così subito un aumento del 10 per cento rispetto al 2001.
È bene ricordare che l’attività della compagnia si estende su un territorio che, da Castiglione Olona a Saronno, si estende su tutta la statale Varesina, comprendendo anche diversi paesi limitrofi come Gorla Minore o Carnago. La compagnia è attualmente guidata dal capitano Andrea Nodali, il quale ha sostituito il capitano Nobile Risi trasferito a Eboli poco dopo le ferie estive.
Nel 2002 si sono anche registrati meno furti: duemila contro i 2 mila e 300 circa del 2001. In duecento di questi furti sono stati individuati i responsabili. Un dato piuttosto interessante se si considera che rispetto all’anno precedente è cresciuto del 25 per cento.
Meno confortanti i dati sulle rapine. Considerando anche gli scippi ve ne sono state circa una cinquantina, ma nel 70 per cento dei casi sono stati individuati gli autori (questo dato migliora di tre volte la prestazione del 2001).
Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti, nel 2002 ne sono state sequestrate cinque chili e mezzo tra hascisc e marijuana.
Una presenza delle forze dell’ordine che vuole essere quindi più incisiva, con meno improvvisazioni e più operazioni mirate. Tra le novità dell’anno appena conclusosi, va ricordata l’istituzione del “carabiniere di quartiere” e la nuova stazione mobile, un piccolo camion attrezzato che ha lo scopo di essere collocato nelle zone più a rischio dalla zona. Inoltre, nel prossimo anno, vi è la possibilità che si smuova qualcosa per una nuova stazione dei carabinieri, più precisamente da collocare nel paese di Uboldo. Struttura che, naturalmente, farà capo alla compagnia di Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.