«Troppi furti, occorre un coordinamento tra le forze sul campo»

Orino – La nuova ondata di furti nelle abitazioni ha messo in allarme la popolazione. Il sindaco promette più sicurezza

Tre abitazioni in una sola notte, alcune migliaia di euro sparite nel nulla e molta paura. Addirittura i ladri hanno rovistato nelle camere da letto mentre gli occupanti delle villette dormivano.
I commenti fra i cittadini di Orino, 800 anime nel mezzo della Valcuvia, si sprecano per descrivere la nuova ondata di furti che ha colpito la piccola comunità e che, periodicamente, interessa i paesi del circondario. E forse non è bastata la comunicazione che lo stesso sindaco Dario Clivio ha firmato e distribuito tra i pochi negozi e bar del paese con l’intento di tranquillizzare e allo stesso tempo esortare i cittadini ad una più attenta collaborazione con le forze dell’ordine per segnalare i movimenti strani e le facce nuove in paese. Occorre altro.
«Il servizio di vigilanza è stato attivato anche nelle ore notturne – afferma il primo cittadino – e i carabinieri della stazione di Cuvio sono sul chi va là. Tuttavia occorre un coordinamento tra le forze che operano la prevenzione e il controllo del territorio». Attualmente in Valcuvia è infatti attivo l’ufficio comune di vigilanza del Verbano, che serve i 9 comuni consorziati, e quello della Valcuvia, dove sono sette i paesi ad aver messo in campo forze comuni. Poi vengono i carabinieri, presenti con una stazione, quella di Cuvio, che ha il compito di monitorare un ampio territorio.
«Per questi motivi, per queste forze in campo – conclude Clivio – all’indomani di quest’ultima tornata di furti ho in mente di proporre un tavolo comune tra gli operatori della sicurezza in modo da poter armonizzare le notizie e le strategie di azione e prevenzione dei reati. Una sorta di briefing mensile per scambiare informazioni tra le forze dell’ordine. Questo in concerto con gli altri sindaci della Valcuvia chiamati anch’essi a rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza dei loro cittadini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.