Varese sarà valorizzata per il suo patrimonio

Varese - Visita dell'assessore regionale Albertoni in provincia

L’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Ettore A. Albertoni ha svolto nella giornata di oggi una visita istituzionale nella provincia di Varese. Si tratta del quarto appuntamento, dopo Como, Mantova e Cremona, di un calendario di visite alle province che vede impegnato l’assessore Albertoni già da alcuni mesi. Albertoni ha incontrato in mattinata il presidente della Provincia, Marco Reguzzoni, affiancato dall’assessore al Marketing territoriale e identità culturale, Giangiacomo Longoni e il sindaco della città, Aldo Fumagalli. Nel corso del colloquio con il presidente Reguzzoni, l’assessore Albertoni, nell’esprimere il proprio apprezzamento per l’attività svolta dall’Amministrazione provinciale in campo culturale, ha confermato l’impegno della Regione nell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale della provincia di Varese. Impegno che potrebbe concretizzarsi in un progetto di promozione turistica e culturale della zona di Varese, con la creazione di un percorso che metta in evidenza le bellezze della città di Varese, la sua rete museale e alcuni luoghi significativi dell’area come Casal Zuigno, Villa Panza di Biumo, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la Rocca di Angera. Di questa ipotesi Ettore Albertoni ha discusso con il sindaco della città Aldo Fumagalli, alla presenza anche dell’assessore Longoni e della dott.ssa Bernardini, direttrice dei Musei Civici di Varese. E’ stato anche auspicato che alla partecipazione congiunta Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese al progetto si affianchi la collaborazione del FAI. Nel corso del pomeriggio, Albertoni, accompagnato dal sindaco Giorgio Luini, dall’assessore del Comune Giudici e dall’assessore provinciale Gallazzi ha visitato Castiglione Olona. Durante il sopralluogo a Palazzo Branda Castiglioni, si è svolta la cerimonia di donazione al Comune di un quadro del pittore Maggi (il ritratto di Anna Maggi Castiglioni), artista al quale di recente è stata dedicata una mostra, patrocinata dalla Regione Lombardia, proprio a Palazzo Branda Castiglioni. Ultima tappa della giornata varesina dell’assessore Albertoni è stata Cairate, dove lo stesso Albertoni, insieme al sindaco Clara Fanton e all’assessore provinciale Gallazzi, ha visitato il Monastero di Santa Maria Assunta, per il quale è stata esaminata la possibilità di recupero come centro museale e polifunzionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.