Esercitazione in Germania del presidio di Solbiate

Solbiate Olona - Si chiama Sharp Dagger '03, l'esercitazione che il corpo d'armata di pronta reazione sta svolgendo a Wildflecken

Il Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida sarà impegnato ancora fino al 2 maggio nell’esercitazione SHARP DAGGER ’03 nel Centro di Simulazione al Combattimento dell’Esercito Tedesco a Wildflecken in Germania.
Si tratta di un esercitazione per Posti di Comando con l’assistenza di computer con lo scopo di migliorare la capacità di commando e controllo dello staff in caso di operazioni di supporto alla pace e di guerra con particolare riferimento ad ambienti con minacce asimmetriche.
L’esercitazione SHARP DAGGER ‘03 fa parte dell’attività addestrativa pianificata del Comando NRDC-It per il 2003 e coinvolgerà tutto lo staff delle 11 nazioni partecipanti. Saranno presenti cellule di risposta a livello divisione fornite dall’Italia, dal Regno Unito e dall’Ungheria. In tutto, più di 600 militari vi prenderanno parte, simulando l’intervento e le operazioni di un Corpo d’Armata con più 50.000 uomini. Saranno inoltre presenti elementi del Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida del Comando Alleato in Europa, situato a Mönchengladbach in Germania.
SHARP DAGGER ‘03 è la principale attività addestrativa del Comando NRDC-IT’ per il corrente anno; un programma che comprende molte esercitazioni minori, seminari e periodi di studio mirati a mantenere un’ampia capacità ed un’elevata prontezza che consenta al Comando di essere rapidamente schierato in risposta a qualsiasi crisi ovunque nel mondo.
Il Comando ha conseguito con successo la Piena Capacità Operativa lo scorso dicembre durante l’esercitazione Light Ship ’02 al termine di un intenso processo di valutazione iniziato nel giugno del 2002 da parte dei team ispettivi della Nato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.