Terzo giorno, prime novità: riapre piazza Motta

Varese – Misure per rendere meno gravosa la sperimentazione che blocca sposta il traffico dalla piazza centrale

Riapre piazza della Motta e la via Copelli, forse, respira. La misura è stata decisa alle 11 di questa mattina. «Era una soluzione che avevamo preventivato – spiega l’assessore al traffico Nicoletti – con l’arrivo della pioggia abbiamo visto che la circolazione non avrebbe retto».
Il blocco di piazza della Motta aveva causato molte proteste nei primi due giorni di sperimentazione. Sotto accusa l’eccessivo concentramento di auto nel ring Copelli-degli alpini-Bizzozero, e lo svuotamento nelle vie Carrobbio e S.Francesco, penalizzate anche dall’inversione del senso di Marcia.
I commercianti della zona avevano iniziato ieri una raccolta di firme per chiedere al Comune cambiamenti, pena l’impoverimento delle attività economiche.
Ma come mai era stata decisa la chiusura di piazza della Motta? «Speravamo che via Copelli potesse tenere il traffico – spiega l’assessore – era una soluzione rigida per aumentare la vivibilità della piazza ma abbiamo visto che era necessario rendere più soft tutto il meccanismo»..
La riapertura consente agli automobilisti che transitano da via Copelli di svoltare a sinistra, una volta giunti all’altezza della chiesa. Il tragitto obbligato è quindi quello di scendere lungo via Carrobbio e svoltare poi a sinistra per immettersi nella piazza Monte Grappa, in direzione via Sacco e via Veratti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.