Due giornate dedicate al volontariato

Varese – Decine i volontari premiati nel corso della due giorni dedicata ai volontari di numerosi settori

Due giornate dedicate al volontariato si svolgeranno a Varese il 30 e 31 maggio, organizzate dal Comune di Varese, Assessorato ai Servizi Sociali, dalla Provincia di Varese, Assessorato alle Politiche Sociali, dal Cesvov (Centro di servizi per il volontariato della provincia di Varese) e dal Cvv (coordinamento varesino del volontariato).
Venerdì 30 maggio si svolgerà, alle ore 18, all’Istituto De Filippi la cerimonia di premiazione del Sole d’Oro. Il Sole d’Oro. Si tratta di un riconoscimento che, da quattro anni, il Cesvov assegna a dieci volontari che si siano particolarmente distinti nella loro attività di aiuto: le segnalazioni delle persone da premiare arrivano direttamente dalle organizzazioni di volontariato sulla base di un bando emesso all’inizio dell’anno. Oltre a loro riceveranno la menzione d’onore altri volontari che sono stati segnalati dalle associazioni.

Sabato 31 si prosegue con un Convegno dal titolo “Volontariato e disabilità tra crisi e nuove opportunità” (sempre presso l’Istituto de Filippi in via Brambilla alle ore 9.00): un momento di riflessione proposto in occasione dell’anno europeo delle persone disabili e al quale è stato dato un taglio particolare. A parlare, infatti, saranno persone con disabilità e volontari che operano in questo campo per interrogarsi sul loro rapporto e sulle esperienze concrete. Nel pomeriggio di sabato 31 maggio (a partire dalle 14,45) si prosegue in piazza della Repubblica dove le associazioni di volontariato incontreranno i cittadini nei loro stand sulla piazza antistante il teatro, come già accade da anni. Attorno agli stand la piazza sarà animata da uno spettacolo di artisti di strada. Contemporaneamente (a partire sempre dalle 14,45), all’interno del Teatro di Varese, si svolgerà uno spettacolo di musica, teatro e solidarietà con ingresso libero e con protagonisti diversi artisti e gruppi varesini. Obiettivo delle due giornate del volontariato è quello di creare un momento di sensibilizzazione verso le tematiche del volontariato e di proporre un momento di promozione concreta della cultura della solidarietà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.