«Governeranno i cittadini per tutta la legislatura»

Incontro con Antonio Giacomin, Lista Bucci, il primo dei quattro candidati per la poltrona di sindaco del paese

«Il nostro obiettivo è arrivare ad amministrare dove la politica tradizionale non arriva. Per questo governeremo coi cittadini e grazie al loro contributo». A coniare questa originale formula che si avvicina molto alla democrazia diretta è Antonio Giacomin, candidato sindaco per la Lista Bucci nel il piccolo comune di Galliate, il secondo in provincia di Varese, dopo Jerago, a veder ricambiare l’amministrazione il prossimo 25 maggio in previsione del test amministrativo. Antonio Giacomin ha 57 anni; sposato, due figli, è geometra e imprenditore edile a Olgiate Olona. Non è la prima volta che si candida alle amministrative, ma non a Galliate, bensì a Olgiate Olona, dove vive. In quell’occasione però, quattro anni fa, la lista non raggiunse il quorum. Una domanda d’obbligo: cosa spinge a candidarsi come sindaco in un paese dove non si risiede? E cos’è la lista Bucci?
«Ho deciso di candidarmi come sindaco assieme agli altri componenti della lista – spiega Giacomin – con la speranza di portare alcuni nostri rappresentanti in consiglio comunale per rafforzare il nostro movimento anche nei piccoli paesi. La lista Bucci nasce nel 1993. E’ un piccolo movimento che prende il nome di Giovanni Bucci, tra l’altro in lista, che ha come obiettivo quello di creare un modo di amministrare vicino al cittadino. Per questo uno dei punti qualificanti della nostra campagna elettorale è proprio l’uso di assemblee cittadine, consigli comunali aperti, referendum e di tutte le forme di partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa come modo per gestire la cosa pubblica».
Venendo a Galliate, nello specifico, quali sono le priorità?
«Non abbiamo un programma dettagliato, anche perché si porrebbe proprio contro i nostri principi di governo: in campagna elettorale si promette molto ma poi chi vince non fa nulla. Posso dire che come indirizzo generico saremo attenti al sociale. Galliate è un piccolo paese dove per attirare residenti occorrerà implementare i servizi: dalla viabilità, ai servizi rivolti ai cittadini, senza dimenticare l’ipotesi di aprire punti commerciali, artigianali e botteghe che servano ai residenti».

“Lista Bucci”
Candidato sindaco: Antonio Giacomin
Candidati consiglieri: Giovanni Bucci, Angelo Vittorio Favaro, Mauro Angelo Gallazzi, Maurizia Iolanda Macchi, Simone Giacomin, Santina Gerardi, Piero Macrì, Lino Giacomin, Maria Lo Bascio


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.