Oggi colazione a buffet. A scuola

L'assessorato alla Pubblica Istruzione promuove in modo originale l'educazione alimentare nelle scuole elementari

Latte e cacao, tè con biscotti, fette biscottate con miele o marmellata: una colazione come da copione. Solo che non si consumerà a casa, né al bar, né è uno di quei buffet che nei luoghi di vacanza fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli. 
È una colazione, sì, ma che i bambini delle classi III, IV e V delle dieci scuole elementari di Gallarate consumeranno proprio a scuola.
L’iniziativa, denominata "Oggi faccio colazione a scuola", che ha preso il via in questi giorni e proseguirà sino al 3 giugno è "itinerante" tra le scuole: la proposta si colloca all’interno di un progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate, dedicato all’informazione e all’educazione alimentare, che ha preso il via nel marzo scorso con un incontro sul tema "Colazione e spuntini", destinato ai membri della Commissione Mensa.

Questa volta, invece, i destinatari sono proprio i bambini.<<L’iniziativa "Oggi faccio colazione a scuola – spiega  l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate Ivan Vecchio – vuole indurre i bambini a prendere coscienza dell’importanza di una colazione corretta ed equilibrata e a valorizzare questo momento della loro giornata alimentare>>.

Gli incontri si svolgeranno nei locali adibiti a refettorio dalle 8.30 alle 10.00 e prevedono una breve introduzione degli esperti sull’importanza di una colazione corretta e completa all’interno della dieta quotidiana. 
La proposta della colazione sarà a buffet, con una scelta guidata dei cibi. 
Gli alimenti proposti vanno dal latte allo yogurt, dal tè al cacao, biscotti, fette biscottate, pane, marmellata, miele, frutta e succhi di frutta. Degli alimenti saranno anche offerte alternative dietetiche per soddisfare le esigenze di bambini allergici o intolleranti che seguono diete speciali.
Infine i dati sui consumi e sul gradimento dell’iniziativa verranno raccolti per poter essere elaborati e presentati agli insegnanti, agli alunni e ai componenti della Commissione Mensa.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 21 maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.