Primo incontro pubblico di Agenda 21 Area Varesina

E' in programma lunedì sera un incontro operativo aperto a tutti i cittadini interessati a migliorare il proprio territorio

I 7 Comuni di Casciago, Barasso, Comerio, Luvinate, Carnago, Castiglione Olona e Gornate Olona, (con l’auspicio che altri Comuni limitrofi si uniscano successivamente), hanno stretto una Convenzione per condurre insieme il progetto di Agenda 21 Area Varesina.

Un progetto d’Agenda 21 locale può essere definito come "uno sforzo comune, all’interno di una Comunità, per raggiungere il massimo consenso tra tutti gli attori sociali riguardo la definizione e l’attuazione di un piano di interventi ambientali che guardino al 21° secolo." 
Una Agenda 21 locale costituisce un quadro di riferimento entro il quale i Comuni e le Organizzazioni partecipanti decidono di organizzare ed effettuare piani di intervento ecologico in senso lato.

L’obiettivo dell’Agenda 21 dell’Area Varesina è costruire, attraverso la partecipazione di cittadini, associazioni, istituzioni locali ed attori economici, un piano d’azioni che consenta alla città di integrare politiche rivolte allo sviluppo sostenibile, finalizzate al miglioramento della dimensione ambientale, sociale ed economica per gli abitanti.

Le numerosissime Agende 21 sorte in Italia e nel mondo hanno elaborato procedure abbastanza standard per monitorare i progressi di miglioramento delle situazioni ambientali sul territorio, a partire dal Rapporto sullo Stato dell’Ambiente (RSA) iniziale e con la definizione di opportuni indicatori che rilevano le variazioni ambientali nel tempo. Non esiste però un solo modello standard di sviluppo locale; il "come" crescere, chi deve sopportare i costi dello sviluppo, le modalità da preferire, devono essere definite dalle comunità attraverso un percorso di partecipazione alle scelte pubbliche.

Ed è per questo motivo che invitiamo caldamente tutti i cittadini interessati, (in primis i soggetti istituzionali), le associazioni di volontariato, i responsabili delle varie organizzazioni sul territorio, gli operatori scolastici, tutti quelli che possono e vogliono fornire un contributo di idee e di iniziative, al primo incontro operativo di AGENDA 21 DELL’AREA VARESINA in programma lunedì 26 maggio 2003 ore 21 Sala dell’Orologio del Comune di Casciago. 
Ordine del giorno:
– Presentazione del Progetto 
– Relazione sintetica sulle varie azioni programmate e/o attuate dai Comuni, e riconducibili ai temi di AG21 AV. 
– Elencazione degli obiettivi di miglioramento ambientale identificati dai Comuni Europei già attivi nelle Agende 21 Locali già operative 
– Delucidazioni, dibattito e suggerimenti 
– Presa di contatto con i possibili attori/operatori sul territorio 
– Inizio preparazione della costituzione del Forum dei Cittadini di AG21AV.

Partecipate numerosi. Questa è l’opportunità per ogni cittadino di sentirsi parte attiva e contribuire al miglioramento della qualità della vita del proprio paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.