Tra i banchi di scuola per insegnare la sicurezza stradale

Cittiglio – L’iniziativa, a cura dell’ufficio di vigilanza del Verbano, riguarderà diverse scuole della Valcuvia

Un corso di sicurezza stradale che coinvolgerà mille studenti delle elementari e delle medie in diverse scuole della Valcuvia. E, insegnanti “particolari” saranno proprio gli agenti di polizia municipale dell’Uffico comune del Verbano, di stanza a Cittiglio. Ma le lezioni non saranno solo teoriche: al termine del corso si svolgerà una prova pratica sul percorso predisposto dalla Società Ciclistica Caravatese-Inda, partner dell’iniziativa.
«Il progetto, – fa sapere Ivan Martinelli, agente dell’Ufficio comune – esteso quest’anno alle scuole medie e al secondo ciclo delle scuole elementari, si pone quale obiettivo quello di sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme del Codice della Strada, per prendere coscienza dell’importanza di un atteggiamento responsabile, a tutela della sicurezza propria e degli altri utenti».
Hanno aderito all’iniziativa le Scuole Medie di Caravate, Cittiglio, Leggiuno, Gemonio e le Scuole Elementari di Sangiano, Cuvio, Caravate, Gemonio, Leggiuno–Riva, Leggiuno–S.Giuseppe, Cittiglio, Monvalle.
Quasi mille ragazzi approfondiranno la conoscenza delle regole di comportamento sulla strada, tramite audiovisivi, lucidi ed esercizi pratici. Determinante la collaborazione delle Direzioni Didattiche di Gemonio, Cuveglio, Cittiglio, Caravate e delle Amministrazioni aderenti all’Ufficio Comune.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.