Viaggiare “in punta dei piedi” nel rispetto delle culture e degli ambienti

La serata, organizzata dal CAST - Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico, rientra nel ciclo di conferenze di Ecotrends

Una serata dedicata al turismo responsabile quella proposta dal Cast, Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico, di Laveno Mombello. L’incontro, dedicato al rispetto delle culture e degli ambienti rientra nel progetto Ecotrends, un progetto di Educazione allo sviluppo promosso da ACRA (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America latina), insieme a una rete di organizzazioni non governative italiane, tra cui anche quella di Laveno. Si parlera’ di quali reali possibilita’ esistono di turismo "alternativo", rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali. Ma anche di quali sono le possibilita’ di sviluppo turistico sostenibile delle nostre zone, del progetto di certificare i tour operator che operano nel campo del turismo responsabile, e di esperienze laboratoriali nelle scuole con il Teatro del Buratto. Interverranno nel corso della serata Federico Ceratti, dell’associazione ACEA – Associazione per i Consumi Etici ed Alternativi, che parlerà "La certificazione del turismo responsabile"; Daniela Coria, dell’Associazione Sguardi Oltre il Confine – Bergamo, che interverrà sul tema "I viaggi di turismo responsabile nei paesi del Sud"; Marco Lazzarato e Viviana Tonelli, Ricercatrice universitaria sui temi del turismo, che parleranno infine della "Sostenibilità del turismo locale" e delle "Esperienze di lavoro nelle scuole sul tursmo sostenibile". L’incontro si terrà questa sera alle 21 al Circolo Operaio, Via Ceretti 2, Laveno (VA)

CAST – Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico Ufficio Educazione allo Sviluppo Via Ceretti, 2 21014 Laveno Mombello (VA) Tel-Fax: ++39 0332 667082 email: eas@cast-ong.org Internet: http://www.cast-ong.org/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.