Cosa fare a Ferragosto

Varese, Laveno, Brusimpiano, Malnate, Vizzola Ticino, Maccagno, Parco del Ticino. Un lungo weekend di feste e tradizioni

Ferragosto continua a essere la principale occasione estiva per fare festa: vi segnaliamo le iniziative a: 

Varese LavenoBrusimpiano MalnateVizzola Ticino Maccagno Parco del Ticino

potete leggere tutto l’articolo, o cliccare sul nome che vi interessa per  leggere solo quello che volete… 

e ancora, potete sapere tutto su : 
fuochi di artificiopranzi e cenoni ferragosto in Palude

A Varese si svolgerà al Campo dei Fiori dal 14 al 17 agosto la tradizionale "Festa della Montagna", in compagnia con le penne nere di Varese, che ormai da oltre trent’anni organizzano il Ferragosto nel piazzale antistante all’Hotel Campo dei Fiori per la gioia dei varesini, che si possono godere il fresco dei mille metri qualunque sia la temperatura sottostante . Ogni giorno a pranzo e a cena un banco gastronomico con piatti locali e tipici del nostro territorio allieterà gli ospiti.
Novità di quest’anno, il 14 agosto è previsto anche il "1° Moto raduno Alpino" per le vie del centro di Varese, dalle 10 alle 13 circa. Nel pomeriggio sarà possibile ammirare un’esposizione di moto d’epoca.

A Laveno è prevista la quarantaduesima edizione della sfilata di barche illuminate. Una vera e propria tradizione ferragostana che richiama migliaia di visitatori e che si consuma la sera del 15 agosto, subito prima del grande spettacolo pirotecnico, uno dei più importanti dell’anno in provincia: la manifestazione sarà ripresa, per la prima volta, dalla Televisione Svizzera Italiana. Nel corso della giornata  ci sarà il tradizionale palo della cuccagna sul lago e ad esso e a tutte le menifestazioni collaterali si sono aggiunte  nuove iniziative come le esibizioni di kajak, quella dei parapendii e il banco gastronomico.

I fuochi d’artificio illumineranno il cielo di ferragosto non solo a Laveno: il 15 saranno anche Cavagnano di Cuasso al Monte (a partire dalle 23) e a Vizzola ticino, il 14 invece saranno a Porto Valtravaglia – lungolago (ore 22.30), sul lungolago di Ispra (alle 22.30) e sul lungolago di Brusimpiano (ore 22.30).

A Brusimpiano, nella piazza del lago, torna la "Festa del Villeggiante", che comprende l’intero "Weekend lungo" di Ferragosto. Fin dalla giornata di mercoledì 13 ci saranno iniziative, anche se il culmine sarà lo spettacolo pirotecnico che verrà messo in atto da una zattera in mezzo al lago e che è  previsto alle 23 del 14. 
Per tutta la durata della festa dal 14 al 17 stand gastronomici aperti (che prevedono un vasto menù: dalla classica grigliata ai piatti messicani, dai pesci in carpione ai piatti di pasta), mentre al 15 ci sarà anche la mostra mercato dei prodotti naturali. Tutte le sere, naturalmente, si balla
Per vedere lo spettacolo un battello della navigazione Lago di Lugano farà, come sempre, una tappa apposita: il battello partirà da Lugano alle ore 20.00 e proseguirà per Paradiso (20.10), Morcote (20.40), Porto Ceresio (20.50), Figino (21.00) arrivando a Brusimpiano alle 21.15. Tutte le informazioni e i biglietti in prevendita si possono ottenere presso le biglietterie della Società Navigazione (Tel. 091 923 46 10 / 091 923 17 79 / 091 994 14 43), presso gli uffici della SNL, (091 971 52 23) sugli avvisi ai pontili, oppure consultando il sito www.lakelugano.ch.

Anche a Malnate si festeggia per la prima volta il Ferragosto, con la prima edizione del "Ferragosto Malnatese" organizzato dalla Pro Loco
venerdi 15 agosto 2003. Oltre agli stand gastronomici, per i nostalgici e gli appassionati del ballo liscio e della musica "anni Sessanta" sarà possibile volteggiare sulla pista della struttura alle note della Ban’s magic music by Benny. Inoltre per tutte e due le serate gli organizzatori del 1° Ferragosto Malnatese hanno programmato anche un anguriata, per tutti coloro che vorranno rinfrescarsi. La festa si svolgerà sotto la 
Tensostruttura del parco di Villa Braghenti.

Un Ferragosto tutto particolare e sicuramente alternativo è quello che il 15 agosto si svolgerà in compagnia della Lipu nell’oasi naturalistica della Palude Brabbia. "Metti… un Ferragosto in palude" è il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione varesina che ha in gestione la cura della riserva, una delle più importanti dell’Italia settentrionale, proprietà della Provincia.
La palude in questo periodo offre le sue bellissime fioriture sia negli stagni sia lungo i sentieri. Osservabili anche gli aironi rossi, che risiedono in palude proprio nei mesi esitvi.
L’appuntamento è allora per ore 9 del 15 agosto al Centro visite Palude Brabbia di via dei Patrioti a Inarzo (informazioni e prenotazioni allo 0332.964028 e-mail: lipubrabbia@tin.it).

Pranzi e cenoni di Ferragosto sono previsti, in "pompa magna", a Busto e a Varese.
A Varese è ormai diventata tradizione la tavolata di Ferragosto alla Schiranna alla Festa dell’Unità, va prenotata, ma è possibile farlo  on line. Alla sera invece solita ristorazione, con la serata danzante di Battaini.
A Busto Arsizio invece nell’ambito delle manifestazioni di "Busto estate 2003" è previsto un "Gran Galà di Ferragosto": cenone su prenotazione e serata danzante con l’Orchestra Roby Barni, a partire dalle ore 20 presso il ristorante estivo Colonia Elioterapica in via Ferrini a Busto Arsizio.

Anche quest’anno pranzo comunitario, seguito dalla festa pomeridiana ad Avigno, rione di Varese, organizzato presso l’oratorio dalla parrocchia: sarà un pranzo di Ferragosto tutto particolare, una giornata di festa per le persone anziane e sole.

Non poteva mancare anche per quest’anno il "Ferragosto insieme", la consueta festa al campo sportivo di Vizzola Ticino, organizzata dall’omonima società sportiva, che partirà il 13 agosto per proseguire fino al 17, con tanto di spettacolo pirotecnico proprio il 15.
Un invito, per tutti coloro che restano in città, per trascorrere piacevoli giornate in mezzo al verde e al fresco degli alberi e all’insegna delal buona cucina: sono infatti assicurati ottimi piatti dal banco gastronomico, dai primi per tutti i gusti al pesce persico, dalla frittura mista all’immancabile salamella, senza dimenticare contorni e dolci.
E poi tutti in pista la sera con musiche e balli.
Il 13 agosto, inoltre, al bar "Vizzolandia", una festa nella festa con birra per tutti, gadgets e lettura del futuro attraverso le conchiglie. 

A Maccagno il ferragosto è legato alla regata del canalone, giunta alla 38esima edizione, organizzata dall’unione velica di Maccagno. In serata poi la pro loco organizza una serata danzante, alla tensostruttura di via Parisi. la vigilia di ferragosto invece sarà dedicata alle manifestazioni religiose: presso la  Chiesa della Madonnina ci sarà la Processione alla Madonnina, un "classico" religioso per la dedicazione di questi giorni alla madonna del Rosario: la processione sarà accompagnata da un concerto della scuola musicale di Maccagno 

In fine nel Parco del Ticino diverse saranno le iniziative aperte al pubblico, che permetteranno di passare una giornata in mezzo al verde e alla natura. Canoa, rafting e animazione per i bambini: un’altra occasione di svago lungo il fiume.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.