«Malpensa, occorre un’Autority che coordini la sicurezza»

La Fit-Cisl chiede anche l'aumento degli organici di Polaria e Sea, ritenuti insufficiente a controllare lo scalo varesino

«A Malpensa occorre migliorare il servizio sicurezza e creare un’Autority che ne coordini il funzionamento». Così si è espresso oggi in una conferenza stampa Dario Balotta, della Fit Cisl lombardia specificando la necessità di un tale organo «visto che le attuali risorse umane da destinare alla sicurezza sono assolutamente insufficienti a gestire e garantire dei controlli realmente efficienti». Ad oggi infatti le misure di prevenzione e monitoraggio sono gestiti dalla Polaria, dagli addetti del Servizio sicurezza Sea, e da una  società privata, l’Ivri (che si occupa di sorveglianza anche per gli Istituti bancari). 
«Il numero degli addetti è assolutamente inadeguato – continua  Balotta – e non è in grado di operare come previsto dalla normativa, in vigore dal 1 gennaio 2003. Le misure di prevenzione non riguardano più solo i voli intercontinentali, ma anche gli internazionali e quelli interni. Ma il vero nodo – prosegue – riguarda la società privata (Ivri), che affianca la Sea e la polizia dell’aeroporto: i suoi addetti, oltre a essere costretti ai doppi turni, non sono addestrati adeguatamente :  non conoscono né l’intero scalo né la lingua iinglese. Insomma una situazione al limite. Occorre intervenire presto».
Attualmente a Malpensa si occupano di sicurezza 280 addetti Sea e 400 agenti della Polaria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.