Stanziati 450mila euro per salvare castello di Belforte

Lo ha deciso il sindaco Fumagalli, chiedendo all?Iper di spostare un impegno di spesa dalla rotonda di Valle Olona allo storico maniero

Il castello di Belforte è praticamente salvo. Sarà l’Iper, infatti, a finanziare con 900 milioni di vecchie lire la messa in sicurezza dello stabile. Lo ha annunciato oggi il sindaco Aldo Fumagalli. L’accordo prevede che l’ipermercato sposti sullo storico maniero un impegno di spesa che originariamente era stato previsto per la sistemazione dell’incrocio di Valle Olona tra via Peschiera e via Dalmazia. Un’opera, come altre, inserita nell’accordo sulla tangenziale est, la nuova arteria che collegherà l’attuale tangenziale con la Valceresio.
La decisione del sindaco nasce dai dubbi che i tecnici hanno espresso sulla fattibilità di una rotonda all’incrocio di Valle Olona. Meglio quindi risolvere un problema subito.
«Avevano promesso che l’avremmo salvato e a questo punto il nostro impegno è stato mantenuto» ha detto Fumagalli. Attualmente il castello è transennato. L’Iper aveva già finanziato un intervento per 200 milioni di vecchie lire, soldi però già esauriti dalla progettazione. Ora, con questo accordo, il privato potrà iniziare subito i lavori, su indicazione dell’amministrazione comunale. Il salvataggio del castello a questo punto, se i lavori saranno eseguiti con la dovuta perizia, dovrebbe essere cosa fatta. Ma il futuro? «Noi avevo promesso di acquisire la struttura e di metterla in sicurezza – ha ribadito il sindaco – abbiamo anche avuto un parere dalla società castelli storici che ci consiglia di mantenere tutto a rudere e di non stravolgere l’attuale assetto dell’edificio».
La spesa prevista per la messa in sicurezza dovrebbe coincidere con la cifra messa a disposizione dall’Iper. La stessa società che gestisce l’ipermercato, proprio nell’ambito dell’accordo sulla tangenziale, realizzerà anche diverse altre opere di sistemazione viabilistica nella zona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.