Si è corso anche per clima e ambiente

I maratoneti che hanno raccolto l’appello del WWF hanno passato il testimone ai delegati arrivati a Milano per la COP9

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diramato da WWF, ente naturalistico e ambientale che ha voluto dare un chiaro segnale in un’iniziativa atta a sensibilizzare i problemi del clima alla vigilia della conferenza Cop9 .

I corridori della Milano City Marathon che hanno risposto all’appello del WWF indossando il pettorale “corriamo per salvare il clima” hanno mandato oggi un chiaro messaggio ai delegati dei 188 paesi presenti a Milano per il vertice mondiale che inizierà lunedì in Fiera: per il clima bisogna correre, non possiamo più perdere tempo. L’emergenza clima non è una minaccia per il futuro ma una realtà di oggi.

Negli ultimi 50 anni la concentrazione di anidride carbonica è aumentata del 32%. Gli scenari che si delineano prevedono un aumento delle temperature medie terrestri fino a 5 gradi, l’innalzamento dei livelli dei mari da 14 a 80 centimetri, la tendenza dell’aumento di eventi estremi (alluvioni, ecc.) e dei periodi di siccità.

Il WWF esorta i governi dei 188 paesi che partecipano alla COP9 ad accelerare quei processi per combattere il cambiamento climatico. L’appello del WWF è rivolto a tutte le nazioni che hanno ratificato il Protocollo di Kyoto affinchè comincino da subito ad ottemperare agli impegni previsti dal trattato e alla Russia affinchè lo ratifichi al più presto in modo da renderlo uno strumento che ha forza di legge internazionale.

L’impegno di Milano City Marathon per l’ambiente non si ferma qui. Come organizzatore del grande evento sportivo ha aderito alla proposta del WWF Italia, ERCI Team e Rosa Associati di avviare nella manifestazione della Maratona di Milano un processo di valutazione al fine di migliorare le prestazione ambientali dell’evento. Il percorso di certificazione ambientale della Maratona di Milano sarà sottoposto, verificato e controllato da un Ente Certificatore riconosciuto e potrà rendere la Maratona di Milano la prima Maratona al Mondo dotata di un sistema di gestione ambientale certificato. Una importante e lungimirante decisione del Milano City Marathon: un contributo dello sport allo sviluppo sostenibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.