«Attenzione: attraversamento rospi!»

Parte il reclutamento di volontari da parte del Parco Pineta per aiutare gli anfibi ad "attraversare la strada"

Il Parco Pineta lancia la nuova campagna per il salvataggio degli anfibi. L’iniziativa è già stata effettuata nel maggio del 2003, alla quale avevano partecipato oltre 50 volontari che in circa 20 giorni hanno portato in salvo circa 700 rospi. 
Il problema si presenta ogni anno, durante il periodo dell’accoppiamento degli anfibi. Cercando zone con molta acqua, i rospi attraversano pericolosamente la strada. Il compito dei volontari sarà proprio quello di aiutare i rospi ad attraversare la strada e di portare acqua allo stagno.
«È opportuno riprendere l’iniziativa anche quest’anno – spiega Guido Pinoli, direttore del parco -, apportando quei cambiamenti che l’esperienza fatta sul campo ha evidenziato. Cercheremo innanzitutto di migliorare i materiali a disposizione come torce più leggere ed efficienti, aumentare il numero dei cartelli di segnalazione e l’informazione ai residenti».
Ma il parco cerca anche volontari: «In passato, hanno partecipato persone venute solo per dare un’occhiata o al massimo per reggere una torcia elettrica, si impegnavano trasportando due o tre rospi nelle mani, anche se poco prima giuravano che mai avrebbero toccato un animale apparentemente così poco gradevole. Come dire, sfatare una falsa fama negativa e fare educazione ambientale pratica. Gli interessati possono fin da ora chiamare gli uffici del parco pineta lasciando i loro dati. Sicuramente a tempo debito». 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.