Bimbi in montagna grazie al Cai

Un'iniziativa congiunta tra il club alpino italiano e l'amministrazione comunale in occasione dell’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport

L’Amministrazione Comunale e il Club Alpino Italiano, sezione di Busto Arsizio, in occasione dell’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, propongono agli studenti delle scuole elementari e medie un’iniziativa denominata “Giornate Montagna & Natura”, con l’intento di promuovere l’escursionismo di base e la conoscenza dell’Ambiente Montano.

Si tratta di un pacchetto di escursioni verso località montane – lombarde e del Piemonte –

che riscuoteranno l’interesse degli più giovani per la bellezza dei panorami e per facilità e sicurezza dei percorsi.

L’iniziativa si propone di educare e sensibilizzare i ragazzi all’osservazione dell’ambiente montano e di fornire appropriate conoscenze dei suoi vari aspetti (geomorfologico, naturalistico, storico e antropico). Saranno inoltre valorizzati l’aspetto ludico e lo spirito di aggregazione – entrambi denominatori comuni di un sano e positivo rapporto con la natura – che permeano l’esperienza.

I ragazzi saranno guidati da professionisti abilitati a svolgere attività di accompagnamento ed insegnamento della didattica ambientale, la guida alpina Marco Tosi e l’accompagnatore di media montagna Franco Formica; i tempi effettivi di camminata oscillano tra una e quattro ore e sono assolutamente alla portata di tutti.

 

L’offerta prevede che le prime otto “Giornate Montagna & Natura” siano gratuite, grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale per il costo del trasporto e del CAI per le guide e saranno ripartite tra gli Istituti comprensivi che ne faranno richiesta. 

 

Per l’occasione è stato predisposto un pieghevole per illustrare i valori ambientali e storici di ciascun percorso che sarà messo a disposizione di ogni classe di scuola elementare e media.

Si ritiene che le “Giornate Montagna & Natura” possano essere un’occasione importante per avvicinare i nostri ragazzi ai valori tradizionali della montagna e alla bellezza della natura.

 

Informazioni:

 

– CAI/Sezione di Busto Arsizio – via Dante, 5

 

(mercoledì e venerdì, dalle 21 alle 23, tel. 0331-636346)

 

– Ufficio Sport e Promozione del Territorio – villa Tovaglieri – via Volta, 11 bis – tel 0331-323475

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.