Dalla Cooperativa Lavoro e Solidarietà nasce lo sportello disabili

Dalla Cooperativa che gestisce un'azienda che dà già lavoro a una quarantina di disabili, nasce il nuovo servizio

La Cooperativa Lavoro e Solidarietà (CLS ) cresce nel servizio alla persona disabile: accanto alla Formazione all’Autonomia, erogata attraverso la CLS-FA e all’inserimento lavorativo realizzato attraverso la fabbrica CLS-LA, è nata infatti la CLS-SD (SD=Sportello Disabili) col compito di assistere le persone disabili e i loro familiari nella ricerca di soluzioni a tutta una serie di problemi che hanno incidenza nella vita quotidiana del disabile, e per i quali le strutture ordinarie non hanno preparazione adeguata.

«L’istruzione – sottolinea l’ing. Pasqualino Cau, Presidente della CLS – la salute, il lavoro, la pensione, la patente, i trasporti, le barriere architettoniche, le agevolazioni, i diritti, gli obblighi e tanti altri aspetti della quotidianità, richiedono per la persona disabile orientamenti e approcci specifici. Occorre dunque attenzione, sensibilità e conoscenza dei problemi, per poter consigliare e orientare. Occorre in particolare essere collegati con funzioni specialistiche operanti sul territorio (legale, sanitario, sindacale, servizi sociali, ecc. ), per poter svolgere un ruolo fattivo ed efficace, orientato alla soddisfacente soluzione dei problemi. In particolare – dice Cau – sarà rafforzata la sinergia già operante da tempo con lo Sportello Lavoro e con la struttura del SIL (servizio inserimento lavorativo) del Comune di Saronno che attualmente rappresentano il momento più concreto e positivo di incontro tra pubblico e privato sociale sul nostro territorio. Questo – conclude Cau – è il compito per cui abbiamo deciso di costituire la CLS-SD».

Lo sportello disabili è animato da un folto numero di volontari, che da tempo operano su questo fronte in collegamento con ANMIC di Varese. Il gruppo fa capo a Maurizio Delfino, Domenico e Piera De Palo che ne sono gli ispiratori. 
Lo sportello CLS-SD si trova in via Montoli 26 a Saronno, presso gli uffici della CLS LA, ed è aperto nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, dalle ore 16 alle ore 18. Esso si rivolge ad un’utenza ampia che abbraccia tutto il territorio circostante Saronno coinvolgendo tutti i comuni limitrofi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.