Motore in avaria: atterraggio di emergenza per un Md 80

Il volo Milano Berlino è stato costretto a tornare indietro. L'aereo è atterrato alle 11 e 33

Un Md 80 Alitalia Express Az 422 ha compiuto un atterraggio di emergenza questa mattina a Malpensa. Il comandante del volo, che trasportava 41 passeggeri e 3 membri di equipaggio, era partito dall’hub ed era diretto a Berlino, quando si è accorto, qualche minuto dopo il decollo, in operazione di salita, dell’improvviso aumento di temperatura a un motore fino ai limiti consentiti in quella fase di manovra.
Il comandante ha eseguita una procedura correttiva che ha permesso alla temperatura di scendere ma ha chiesto lo stesso alla torre di controllo di poter ritornare indietro, ottenendo via libera all’atterraggio in condizioni di priorità. I passeggeri sono stati informati direttamente del pilota
L’emergenza è iniziata alle 11 e 17, alle 11 e 33 l’Md 80 è atterrato e alle 11 e 42 le autorità aeroportuali hanno riaperto il normale traffico sullo scalo. Nessuna conseguenza per i passeggeri.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.