Qualità della formazione nella pubblica amministrazione

Un progetto per sviluppare le capacità di governo attraverso la crescita di competenze e professionalità

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, avvalendosi della collaborazione del Formez, e con l’utilizzo di fondi comunitari, ha avviato il progetto “Qualità della Formazione per la Pubblica Amministrazione” coinvolgendo i tre Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano. Un passo importante per raggiungere l’obiettivo, rilevante per le amministrazioni, di sviluppo delle capacità di “governo locale” attraverso la crescita delle competenze e delle professionalità dei propri collaboratori. Al progetto hanno partecipato i tre Comuni  sono stati scelti in quanto simili per tipologia di organizzazione interna e modalità di lavoro; perché operano su un territorio di riferimento con rilevanti caratteristiche comuni; e in quanto interessati a sperimentare insieme una nuova modellizzazione e strutturazione del processo formativo interno. I risultati conseguiti sono molteplici: la realizzazione di nuovo “modello di processo formativo” in grado di facilitare l’assunzione da parte delle amministrazioni comunali del nuovo ruolo di “regolatore del territorio locale”, attraverso la predisposizione di strumenti di progettazione delle attività formative viste come supporto diretto alla realizzazione degli obiettivi programmatici. · La creazione di un nuovo modello organizzativo per la “gestione associata” della formazione da parte dei tre Comuni.  La creazione e avvio della Comunità professionale “Cultura”, formata dai dirigenti e dai funzionari del settore dei tre Comuni, come “luogo di apprendimento” collettivo che sperimenta innovative modalità di trasferimento e accrescimento delle competenze professionali e che promuove iniziative congiunte tra i tre Comuni. Il coinvolgimento simultaneo sia dei politici (sindaci, assessori, consiglieri comunali) e dei tecnici (Direttori Generali, dirigenti e funzionati) sui temi della Governance Comunale, anche attraverso la realizzazione di eventi formativi specifici. · La realizzazione di una piattaforma informatica intercomunale per favorire scambi e comunicazioni tra gli operatori.

Al fine di illustrare i risultati conseguiti dal progetto e per indurre fenomeni di diffusione dei nuovi modelli gestionali sperimentati in altre Amministrazioni locali, si realizzerà presso il Centro Servizi per l’Impresa ed il Lavoro di Castellanza il 31 Marzo 2004 un “Workshop” al quale parteciperanno Formez, Regione Lombardia, i tre Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano, numerosi Comuni Lombardi, Università LIUC, stakeholder locali e struttura formative accreditate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.