GLi Inis Fail presentano il nuovo Cd al Giuditta Pasta

Lo storico gruppo di musica tradizionale irlandese è al suo terzo lavoro discografico

Sarà presentato al Teatro Giuditta Pasta il nuovo lavoro discografico del noto gruppo folk degli "Inis Fail", i cui componenti sono quasi tutti di origine saronnese. Il gruppo, specializzato in musica tradizionale irlandese, è al suo terzo compact disc ed è noto a livello nazionale e internazionale per la qualità della sua musica. 
La serata di presentazione di "The blue bottle", questo il titolo della loro ultima fatica, si svolgerà giovedì sera alle 21 al teatro Giuditta Pasta di via primo maggio.
Del gruppo fanno parte Luca Crespi (flauto, uilleann pipes, whistles), Milo Molteni (violino), Lucia Picozzi (fisarmonica, tastiere), Alessia Pasini (voce, bodhran),  Sergio Cavaleri (chitarra

 

) e Enrico Monaco (contrabbasso) recentemente entrato nel gruppo al posto di Marco Crespi. Al concerto di giovedì sera parteciperanno anche il pianista Mel Morcone, il percussionista Franco Temporiti e i danzatori della Tara School of Irish Dancing

 

.

Il nuovo album contiene brani e canzoni tradizionali, ma anche musiche di loro composizione, come il reel che da il titolo al disco. Il sestetto, che da qualche anno rappresenta un solido punto di riferimento per il grande numero di appassionati italiani di irish-traditional, si ripresenta sulle scene con due grandi novità: oltre all’uscita del nuovo c.d. (il terzo), viene presentato un nuovo musicista, il contrabbassista saronnese Enrico Monaco, che porta un’ulteriore ventata di novità e freschezza all’interno di un progetto musicale ampiamente consolidato ed inoltre contribuisce a rendere ancor più moderno, il sound già molto personale del gruppo.

 

Gli INIS FAIL hanno un passato importante, ricco di centinaia di concerti (dal 1996): si sono esibiti nei più diversi ambiti, dai grandi Festival ai piccoli pub di provincia, dai programmi televisivi ai teatri, evidenziando sempre una grande energia ed un’inesauribile passione. I consensi e gli apprezzamenti del pubblico e della stampa, andati via a via aumentando nel corso degli anni, fanno di INIS FAIL uno tra i più apprezzati gruppi folk italiani; tuttavia, dopo l’uscita del secondo disco ONE MORE, sono riusciti ad ampliare la propria popolarità anche al di là dei confini italici (Germania, Svizzera, Francia). Inoltre le collaborazioni con artisti del calibro di Arty McGlyn, Nolagh Casey, John McSherry, Michael McGoldrick, Liam O’Connor, Shantalla, Lorenzo Morales, Laurie Rasmussen, sono un’ulteriore prova dell’eccellente livello professionale raggiunto.

 

Informazioni sullo spettacolo 

Giovedì 15 Aprile 
ore 21.00 
SARONNO (VA) 
Teatro Giuditta Pasta
via Primo Maggio 

posto unico Euro 10 
prezzo del nuovo cd, 
solo per questa serata, Euro 10 anzichè 15. 

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria del Teatro, Tel 02/ 96701990

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.