Grandi architetti a Varese, secondo appuntamento

Alle Ville Ponti, Alfonso Lemia e Gianluca Peluffo dello studio 5+1 associati

Settimana scorsa, all’appuntamento con Benedetta Tagliabue Miralles  dello studio Enric Miralles Benedetta Tagliabue di Barcellona erano in tanti (foto). Giovedì 29 aprile è in programma il secondo incontro all’interno del ciclo voluto da AV, associazione architetti di Varese, con tre protagonisti di vaglio nell’ambito architettonico europeo. Protagonisti saranno Alfonso Femia e Gianluca Peluffo dello studio 5+1 Associati, costituitosi a Genova nel 1995 ad opera di neolaureati alla facoltà di architettura di Genova. 
Architetti con predilezione per la riorganizzazione di spazi sociali, ottengono dal comune di Sestri Levante l’incarico di progettare gli spazi pubblici della città. Nel 1999 vincono il concorso appalto per il nuovo centro archeologico di Aquileia. Sono invitati alla seconda fase del concorso internazionale per l’ampliamento del Palazzo di Giustizia di Siena. Nel 2000 vincono il concorso per la realizzazione di un nuovo edificio per uffici a Vado Ligure e sono invitati alla seconda fase del concorso internazionale per il ponte dei congressi a Roma. Sviluppano alcuni progetti sul tema del Leisure Centre in Italia per la Pirelli & C. Real Estate. Nel 2001 sono invitati ai concorsi per la Palazzina dell’Auditorio dell’Accademia dei Lincei a Roma ed il nuovo punto Breil a Milano. Sono invitati a redigere il Master Plan per l’area Rizzoli e il nuovo edifi cio Rizzoli a Milano e collaborano con la Steer Davies Gleave per lo studio di fattibilità del “Parco Tematico Ibleo” in Sicilia. Nel 2002 sono incaricati dal gruppo Binda del rilancio del marchio WylerVetta e dei progetti di shop&shop per il marchio Breil. Vincono il Premio di Architettura Città di Oderzo con il progetto per il nuovo Museo di Aquileia. Sviluppano diversi studi di fattibilità e Master Plan tra cui quello per l’area Burgo a Corsico e per l’area Frigoriferi Milanesi a Milano. Partecipano e vincono numerosi concorsi a livello internazionale. I progetti in corso di realizzazione sono: l’Antiquarium del Foro di Aquileia, la caserma di Tenenza della Guardia di Fiananza di Albenga, il Leisure Centre di Moncalieri, gli uffici e il centro didattico del Museo di San Michele di Cagliari, il recupero della Caserma Ferdinando di Savoia a Roma e il Palazzo del Ghiaccio a Milano. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.