Montagne di Lombardia, in mostra in piazza Monte Grappa

Tre giorni di iniziative fanno da corollario alla prima conferenza delle assemblee delle regioni alpine

Avrà inizio giovedì 29 la manifestazione dedicata alle "Montagne di Lombardia, uomini, culture e prodotti tipici delle Alpi lombarde". In concomitanza con lo svolgimento della conferenza internazionale "Assemblee regionali delle Alpi: autonomie storiche, diversità culturali, decisioni politiche" – che si svolgerà a Villa Porro Pirelli Induno il 29 ed il 30 aprile – la Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, insieme all’assessorato al turismo della Regione Lombardia, a Provincia e Comune di Varese promuove una serie di eventi finalizzati a presentare agli ospiti stranieri delle Regioni d’Europa e della cittadinanza di Varese il panorama della montagna lombarda, con un particolare focus sulle montagne dell’area insubrica (provincia di Varese, Como, VCO, Lecco e Canton Ticino). 
La manifestazione si svolgerà in una tensostruttura montata in piazza Monte Grappa al cui interno è allestita una riproduzione di un villaggio alpino lombardo-valtellinese di oltre 250 mq, che sarà il cuore degli eventi culturali e di intrattenimento. Sono previste 3 aree tematiche illustrate e una serie di stands con proposte turistiche della montagna lombarda, editoria di montagna e prodotti tipici. 
Si comincia giovedì 29 aprile alle 12 con la conferenza stampa delle iniziative. Alle ore 18, inaugurazione e apertura degli stands, alle 21 conferenza su "Le antiche popolazioni delle Alpi e delle Prealpi lombarde" con Roberto Corbella, scrittore. 
Venerdi 30 invece alle 17 tavola rotonda su "La storia e la tutela dei prodotti tipici della montagna lombarda" con interventi di Ignazio Bonacina, direttore generale Coldiretti Varese, e Primo Primieri, Confagricoltura Provincia di Varese. 
Alle 21 conferenza su "Identità e crisi di identità nello spazio alpino lombardo: dal locale al globale al glo-cale" con Annibale Salsa, vice presidente Club Alpino Italiano. 
Sabato 1 maggio, alle ore 18 conferenza su "Gli strumenti musicali e i canti della tradizione alpina e prealpina lombarda" con il musicologo Piergiorgio Mazzocchi. In serata assaggi delle polente e dei piatti tipici delle montagne lombarde e di seguito concerto di musiche e canti della tradizione alpina e prealpina lombarda.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 aprile 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.