Parco sovracomunale più vicino, definita la convenzione

Ora il documento per costituire la grande area verde protetta dovrà passare dai consigli comunali degli otto paesi coinvolti

Nuovo passo avanti per la costituzione del parco sovracomunale Rile Tenore Olona (Rto). Area verde protetta la cui costituzione coinvolgerà 10 comuni: Gornate Olona, Carnago ,Caronno Varesino, Lozza, Gazzada Schianto, Castelseprio, Morazzone e Castiglione Olona. Venerdì 23 aprile, infatti, dopo diversi incontri, è stata definita la convenzione per la gestione del futuro parco. Documento che ora dovrà essere approvato dai diversi consigli comunali.

«Molti sono stati i punti su cui gli amministratori si sono soffermati – spiega il consigliere delegato all’ecologia del comune di Castiglione Olona, tra i promotori dell’iniziativa -. In più punti della convenzione sono stati delineati gli obbiettivi che consentono una gestione unitaria del parco che preveda sia il recupero delle aree degradate o abbandonate, sia la fruizione sociale del territorio con il tempo libero».

«Oggi possiamo sostenere che il parco Locale Rile, Tenore, Olona ha percorso il 90 per cento del suo iter tecnico e burocratico – prosegue Vizza -. Nei prossimi giorni nei consigli comunali dei comuni interessati sarà approvata la convenzione così come predisposta nelle conferenza dei Sindaci. Poi una volta raccolto il tutto presso il comune di castiglione olona verra’ trasmesso alla Provincia di Varese le richiesta di riconoscimento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.