Raccolta differenziata in centro città: le posizioni dei commercianti

Le precisazioni di Confesercenti rispetto alle novità in arrivo

Riceviamo e pubblichiamo

In riferimento al dibattito di questi giorni inerente la raccolta di carta e cartoni presso le attività commerciali del centro storico di Varese, la Confesercenti Varesina precisa il proprio punto di vista.

 

 – Con Aspem  abbiamo verificato le esigenze della città (conferma della volontà dell’amministrazione Comunale di avviare entro l’anno  la rimozione dei cassonetti per la raccolta differenziata della plastica e campane del vetro – poco consoni per il cattivo utilizzo che ne viene  fatto) e cercato di capire (in funzione del non aggravio di costi a carico dei commercianti) tutte le possibili ipotesi
 La fase sperimentale della raccolta "domiciliare" della carta e dei cartoni, ci ha visto (sentito il parere di alcuni nostri associati del centro storico) favorevoli poiché può rappresentare una comodità per i commercianti senza incidere in ulteriori costi.
Non vogliamo entrare nelle tematiche dialettiche sviluppatesi in sede politica (Consiglio Comunale) poiché queste rientrano nei compiti specifici dei gruppi consiliari
– 
  Ci limitiamo ad osservare che le "fasi sperimentali" servono proprio per individuare eventuali problematiche che possono emergere.
– 
 Per quanto ci riguarda, verificata la costante collaborazione prestataci dal Presidente e dal personale  ASPEM,  possiamo garantire a tutti i nostri associati e agli altri commercianti del centro storico, che nei prossimi giorni ci attiveremo per chiedere ad Aspem di concentrare gli orari di raccolta nella fascia oraria compresa tra le ore 13.00 e le ore 15.30.
 
Auspichiamo altresì che il dibattito in corso non porti a soluzioni che possano determinare aggravi di nuovi costi per le categorie che rappresentiamo.

 

Giorgio Gusella
Resp. Ufficio Sindacale

 

Confesercenti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.